ven 24 NOVEMBRE 2017 ore 19.32
Home Economia Successo di Pubblico per il Convegno “Zona Rossa: I Campi Flegrei e...

Successo di Pubblico per il Convegno “Zona Rossa: I Campi Flegrei e il Rischio Vulcanico” promosso dall’Associazione Liberass

A Palazzo Toledo di Pozzuoli, presenti il Sindaco e le massime autorità locali

Si è svolto ieri, sabato 29 ottobre 2016, presso Palazzo Toledo (Polo della Cultura) della città di Pozzuoli il convegno "Zona Rossa: I Campi Flegrei e il Rischio Vulcanico" promosso dall’Associazione Liberass.

Il convegno ha riscosso un notevole successo di pubblico attirato da un argomento di scottante attualità, che riguarda non solo la cittadinanza flegrea, ma tutto il territorio dell’area metropolitana di Napoli.

Dopo gli interventi tecnici dei ricercatori De Natale e Luongo che si sono soffermati sugli aspetti tecnici di una eruzione vulcanica , la parola è passata alla Dott.ssa Cinzia Craus che ha illustrato il piano di evacuazione redatto dal Comune di Pozzuoli in accordo con la Protezione Civile. Dopo le domande che il pubblico intervenuto ha rivolto agli esperti c’è stato spazio per la presentazione da parte del Presidente dell’Associazione “Lux In Fabula”, Claudio Correale, del museo virtuale sul Bradisismo di Pozzuoli.

Le conclusioni del convegno sono state affidate al Primo cittadino della città di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, il quale ha dichiarato: “Il Comune di Pozzuoli la sua parte l'ha fatta e continuerà a farla. È stato il primo ente dell'area flegrea ad approvare il nuovo piano di protezione civile, ha fatto partire una campagna di informazione per tutti i cittadini con la distribuzione capillare di opuscoli e la creazione di un sito e una app interattiva, ha individuato sull'intero territorio le aree di attesa in caso di emergenza, sta organizzando con le scuole incontri formativi e una migliore razionalizzazione degli orari di ingresso e uscita dagli istituti”.

Il dibattito è stato moderato dal Giornalista Nello Mazzone. Il convegno è stato patrocinato dal Comune di Pozzuoli, dall’Associazione della Stampa Campana “Giornalisti Flegrei” e ha goduto del supporto del Consorzio Valore Cultura, che comprende alcune associazioni flegree, da “Lux In Fabula” e Dialogos Comunicazione.

Pozzuoli, 30 ottobre 2016