gio 30 MAGGIO 2024 ore 03.38

Autori

Tina Pollice

Tina Pollice nata a Napoli il 1960, crocerossina, attestato di elisoccorso conseguito presso Aeroporto di Pontecagnano (SA) del 20gr “Sqdr Ale Andromeda del X Comando militare territoriale di Napoli”.

Giornalista Pubblicista OdG Napoli
Corso di formazione e aggiornamento per giornalisti e per operatori dell’informazione economica multimediale AGE .
Tra i suoi molteplici interessi si appassiona alla politica all’ economia, all’informazione.

Antonio Panico

Consigliere di Corte di Cassazione Idoneo alle Funzioni Direttive Superiori, svolge la sua attività presso il Tribunale di Napoli alla IX Sezione Civile specializzata per le locazioni. Giudice tributario presso la Commissione Provinciale di Caserta, è stato di recente nominato dal Ministro Baccini membro della Commissione che si occupa della riforma della Dirigenza statale.
Presidente di sezione ed assegnato al penale.
Padre di quattro figli e di recente nonno di una bellissima nipotina, nel tempo libero da impegni istituzionali, si dedica alla azienda agricola di famiglia in provincia di Caserta.

www.lavocedelquartiere.it

Mario Carillo

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1980.
Prime esperienze a Radiostampa, collaboratore fisso da Napoli del Secolo XIX di Genova, Agenzia Nea, Il brigante, Albatros.
Responsabile sito napoli-news.net. ha curato uffici stampa.

mcarill@tin.it

Domenico De Gregorio

Nel 2001 si laurea in Economia e Commercio presso la Facoltà Federico II di Napoli.
Nel 2003 consegue l’abilitazione professionale come dott. Commercialista con iscrizione all’albo Ordine dottori Commercialisti in Napoli.
Dal 2004 a oggi, commercialista, revisore conti, consulente del lavoro in Via Francesco Saverio Correra 7 80121 Napoli.
Nel 2003 iscrizione Albo dei Giornalisti Pubblicisti Roma , Spettacolo e TV
Addetto Stampa Teatro Il Primo Viale del Capricorno Napoli

Degregorio.mimmo@virgilio.it

Carlo Gubitosi

Nato a Napoli il 22/04/1986 coltiva sin da giovane la passione per la lettura ed inizia a collaborare con il giornale “La voce del quartiere” inizialmente come fotoreporter conseguendo il diploma di operatore fotografico all’istituto I.P.I.A. Casanova di Napoli, con i titoli di fotografo pubblicitario, fotografo di moda, foto reporter still-life, tecnico di elaborazione delle immagini digitali nell’anno 2005. Nello stesso periodo la sua richiesta all’ordine dei giornalisti della Campania viene accolta diventando Fotografo/Giornalista pubblicista. Come fotoreporter lavora con le più rinomate agenzie fotografiche specializzate nel settore della fotografia turistica in diverse strutture in Italia ed all’Estero. Nel 2007 capisce che le sue passioni si spostano nel campo della gastronomia e dopo 2 anni di esperienza in diversi ristoranti napoletani viene accolta la sua domanda di ammissione all’ALMA la scuola internazionale di cucina italiana. Dopo un brillante stage nel ristorante stellato “Esplanade” Desenzano del Garda (BS) si diploma il 05/08/2010 con il titolo di “cuoco professionista in cucina italiana”. Viene assunto come chef di partita nel “Grand Hotel Terme di Sirmione”. Oggi continua a collaborare con il giornale on-line “La Voce del Quartiere” come giornalista gastronomico raccontando ed interpretando ricette storiche della tradizione Napoletana.

info@lavocedelquartiere.it

Mariarosaria Gubitosi

Giornalista Pubblicista  è nata  nel giugno 1987 a Napoli, diplomata all’ A. Volta di Napoli come Perito Informatico
con specializzazione “ABACUS”.
Ha la Patente Europea del Computer (ECDL) e l’attestato di Web Master-base e Designer. Tra i  molti interessi  lo studio, il cinema e le moto. Le sue grandi passioni sono il computer e tutto ciò che riguarda  l’Information Tecnology.

Matteo Tafuro

MATTEOIl desiderio e la forte motivazione di comprendere la realtà mi permette di raccontarla oltre l’apparente.
Sono una persona curiosa, dotata di spirito critico, abituata a lavorare in squadra e con ottime capacità di ascolto e comunicazione.
Studio Ingegneria Edile – Architettura alla “Federico II” di Napoli.
Credo in un mondo non di singoli sommati ad altri singoli bensì di uomini per altri uomini.
Uomini capaci di diffidare dei miti della maggioranza e che abbia voglia di partecipare alla costruzione del bene comune.

Martina Tafuro

martina2Ciao a tutti! Sono Martina Tafuro. Laureata in Economia Aziendale alla Federico II, con il massimo dei voti. Sto completando il percorso universitario con la specializzazione in Marketing e Comunicazione d’impresa a Verona. Giornalista Pubblicista OdG Napoli. Capire chi sono, dove sto andando e dare spazio d’espressione alla mia inquietudine, hanno da sempre ispirato la mia scrittura. Il mio desiderio più grande è quello di conoscere il mondo e i suoi meccanismi, partendo dall’indagine dei suoi più piccoli tasselli: le persone.

Carlo Gimmelli

Carlo GimmelliCarlo Gimmelli nasce a Napoli, quarta generazione di una antica famiglia di industriali di prodotti vetrari e commercianti, compie studi classici, si diploma nel 1989 iscrivendosi alla facoltà di Scienze Politiche; interrompe gli studi per dedicarsi all’attività di famiglia che continua a portare avanti. Nel contempo coltiva la passione per l’arte classica e la sua divulgazione, conseguendo nel 1999 un master come Esperto per la fruizione dei Beni Culturali.
Analizza e approfondisce le biografie dei grandi giornalisti del Novecento da Indro Montanelli a Leo Longanesi a Mario Pannunzio.
Studia e si appassiona alla Storia politica e sociale del Novecento con particolare riferimento al periodo che va dalla genesi del fascismo fino alla rivoluzione culturale degli anni settanta.
Giornalista pubblicista dal 2023.

Harry di Prisco

Harry Di PriscoNato a Napoli, Maturità Classica, Laureato in Giurisprudenza 110/110 e lode, iscritto all’Albo dei Giornalisti dal ‘73, Vice delegato Sud ed Isole GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), specializzato in Enogastronomia, Viaggi, Turismo e Cultura, Ispettore On. Ministero della Cultura, corrispondente di testate internazionali e nazionali, componente del consiglio direttivo della Sez. Italiana Ass. dei Giornalisti Europei, Vicepres. del Movimento Unitario Giornalisti, M.lo Superiore Corpo Ambientale Nazionale responsabile distaccamento di Napoli, socio fondatore Rotary, Vice Chargé de Presse della “Association Mondiale de la Gastronomie Chaîne des Rôtisseurs”, Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “motu proprio” presidenziale.

Valentino Parente

foto valentino 2Valentino Parente. Nato nel 1964, giovanissimo entra tra i Frati Minori Cappuccini di Napoli, ove porta avanti la sua formazione umano, spirituale e culturale. Ordinato sacerdote si occupa della formazione dei giovani candidati per oltre 10 anni. Nel 1997 inizia una nuova esperienza in Romania: raggiunge due confratelli, già partiti qualche anno prima, per affiancarli nella formazione dei giovani seminaristi, rimanendovi per alcuni anni. Al suo rientra in Provincia, dopo una breve parentesi ancora nel campo della formazione, viene impegnato nella pastorale sanitaria come cappellano ospedaliero, prima Caserta e poi a Nola, dove lavora attualmente.