lun 6 FEBBRAIO 2023 ore 16.45
Home Riceviamo e pubblichiamo Sport e Fisioterapia: Congresso Kinesiolab a Napoli

Sport e Fisioterapia: Congresso Kinesiolab a Napoli
di Carlo Gimmelli

La città di Napoli ospiterà il V Congresso Kinesiolab, centro di eccellenza made in Naples di fisioterapisti, il 3 dicembre all’Hotel Ramada.

L’evento affronta la tematica della gestione dell’atleta infortunato, che, nell’industria calcio rappresenta una variabile economico sportiva sempre più importante.

Il Congresso si prefigge di mettere a confronto le diverse figure professionali per una gestione sinergica e condivisa dell’atleta in un momento difficile della propria carriera. Interverranno allenatori e tecnici federali come Luigi De Canio, ex allenatore del Napoli, Franco Selvaggi campione del Mondo nel 1982, preparatori atletici di rilievo nazionale come Eugenio Albarella e Dino Sangiorgio e naturalmente medici dello sport come Gianni Nanni storico responsabile sanitario del Bologna calcio e Maurizio Marassi medico sportivo consulente di gloriosi atleti partenopei quali Patrizio Oliva e l’indimenticato Salvatore Bagni, il guerriero protagonista del primo scudetto azzurro, nonché storico consulente del Circolo Posillipo.

Il direttore sportivo Enrico Fedele affronterà la delicata questione dei rapporti tra società sportive ed atleti infortunati.

Al termine della prima sessione, prima di affrontare particolari tecnici con i più importanti ortopedici e fisioterapisti del panorama napoletano, il dottor Rino Cesarano, stimato giornalista partenopeo, condurrà una tavola rotonda con alcuni protagonisti del Congresso. L’evento è stato organizzato e curato da Luigi Amore responsabile tecnico dello studio fisioterapico Kinesiolab.

Nella stagione che vede gli azzurri lanciatissimi protagonisti dell’agognata fuga scudetto, un importante evento di sinergia tra calcio e medicina dello sport che vede ancora una volta la città protagonista nel settore sportivo congressuale.

Napoli, 30 novembre 2022