ven 20 LUGLIO 2018 ore 21.32
Home Tecnologia Selinunte

 Selinunte

di Pio Gargano

Selinunte (in greco antico: Σελινοῦς, Selinûs; in latino: Selinus) era una antica città greca situata sulla costa sud-occidentale della Sicilia.

Oggi, si erge come Parco archeologico più grande d’Europa.

I ruderi della città li troviamo sul territorio del comune di Castelvetrano, nella parte meridionale della provincia di Trapani. Visitando il sito archeologico, sull’acropoli sono presenti alcuni templi insieme ad altre costruzioni minori. Sono presenti anche altri templi che si trovano su una collina poco distante.

Una sera, passeggiando in direzione del paesino di Selinunte, in compagnia della mia ragazza, ci dirigemmo alla volta del piccolo centro per comprare un bel gelato e, perché no, cogliere una “emozione”!

Preparai la macchina, controllai come sempre i settaggi, ci muovemmo.

A ripensarci, mi adirai perchè mancammo il sole calante di un soffio, ma nonostante ciò, l’ora si mostrò quella giusta…

Ad osservare un fotografo, spesso sembramo dei bambini iperattivi, che si emozionano per ogni sciocchezza, che saltellano di qua e di là, camminando come fossero in un’altra dimensione, spesso incuranti dei possibili pericoli… in un mondo tutto loro: fatto di luci, colori, dettagli, sfumature, ombre, sensibilità, cuore.

E fu proprio il mio cuore che scorse l’attimo.

Sono questi gli istanti che più amo, “click” irripetibili, momenti di vita che suscitano emozioni.

Così, al di là delle barche ormeggiate nel piccolo porticciolo, scorsi la coppia seduta su una panchina, immersa nei colori di quel tramonto, ad ammirare il paesaggio e a godersi il suggestivo momento.

“Click”.

L’attimo fu colto sperando che racchiudesse tutta la magia che  il mio cuore aveva scorto.

 

 

Per maggiori info sul Parco Archeologico di Selinunte:

https://www.visitselinunte.com/

 

Napoli, 20 giugno 2018

Similar articles