dome 20 SETTEMBRE 2020 ore 08.44
Home Sport Nuova Vesuvio Volley una Bella Realtà.

Nuova Vesuvio Volley una Bella Realtà.

di Raffaele Russo

Vogliamo accendere i riflettori su una realtà sportiva delle nostre parti, che sta facendo qualcosa di strepitoso, grazie alla Pallavolo.

Il patron Emanuele Salvarezza genio sregolato, giocatore, nonché allenatore e pensatore del gruppo, con l’aiuto di sua moglie l’allenatrice De Filippo Adele, hanno messo su un gruppo di appassionati per la pallavolo, diventando così, per tutti i ragazzi nell’area a Nord di Napoli, un punto di riferimento.

La Nuova Vesuvio Volley di Afragola, nata nel 2012, vanta al suo seguito, circa 150 atleti tra maschi e femmine che vanno da un’età di sei anni sino ad arrivare a trenta e più, con uno staff ed allenatori adeguato e di tutto rispetto.

Gli allenamenti in questo modo diventano un momento di aggregazione e socializzazione, oltre che un puro divertimento. Con pochi sponsor, ed in pochi anni, la Vesuvio Volley, è riuscita a creare una alternativa valida di comprovata esperienza, sia per l’educazione e l’autostima, ma anche per il rispetto dell’avversario e della lealtà sportiva, che molto spesso viene dimenticata dalle giovani generazioni. I giovani di oggi che non fanno sport, restano dopo i compiti, se tutto va bene, segregati in casa e spessissimo davanti al tablet o cellulare a guardare false ideologie e falsi miti creati dai social, o addirittura a prendere strade di dubbia provenienza frequentando cattive compagnie. Quindi ben vengano queste iniziative, sane e di ottima intraprendenza, capace di fare da collante tra lo sport, l’aggregazione sociale e le buone maniere.

La Vesuvio Volley, è impegnata in oltre 10 campionati, con le ragazze, è presente nelle serie: Under 14, Under 16, Under 18, Seconda Divisione, Prima Divisione, pure le atlete, nelle diverse categorie, stanno facendo bene. Le atlete della Under 16 hanno terminato la Regular Season al terzo posto ad un solo punto dalla seconda, che è andata agli ottavi. Le giocatrici della Prima Divisione sono reduci dal salto di categoria dalla Seconda Divisione e sono riuscite a fare un campionato di andata strepitoso, sicuramente si salveranno e resteranno in Prima Divisione. Insomma un bel gruppo tra le esperte e le più giovani c’è sicuramente un bel legame e continuità.

Con i ragazzi, la Vesuvio Volley è presente con squadre in quasi tutte le serie: Under 12, Under 13, Under 14, Under 16, Under 18, Seconda Divisione e Serie D. in alcune categorie, è riuscita a togliersi più di un sassolino dalla scarpa, infatti con la squadra in serie D, ha vinto il campionato di Seconda Divisione, l’anno dopo, ha vinto quello di Prima, ed a completare l’attuale in serie D a metà classifica e quindi, con la salvezza già in tasca. I ragazzi della Seconda Divisione con un fantastico campionato sono primi in classifica, e puntano al cambio di serie in Prima Divisione. Ma il fiore all’occhiello è senza dubbio la squadra dell’Under 18 che vince e straconvince i suoi beniamini a suon di vittorie, restando saldamente prima in classifica.

Le noti dolenti, come sempre, e che ad Afragola, non ci sono strutture o palestre adatte in grado di far allenare gli atleti, e quelle delle scuole presenti sul territorio Afragolese, sono inagibili. Quindi sono costretti a spostarsi nei paesi limitrofi, Casoria, Cardito e Frattaminore, ma nonostante tutto, gli organizzatori riescono ad incastrare i turni facendoli allenare tutti.

L’amministrazione Afragolese, dovrebbe essere più attenta ai cosiddetti sport “minori”, con delle soluzioni ad hoc, ed in sinergia con la Provincia e Regione, a stretto giro, dovrebbe mettere in sicurezza le palestre e cercare di aiutare le piccole associazioni sul territorio che vogliono fare qualcosa di buono.

Afragola, 28 febbraio 2020

Similar articles
0 270