dome 21 APRILE 2024 ore 19.01
Home Riceviamo e pubblichiamo Massimiliano Gallo al Teatro Acacia con lo spettacolo “Stasera Punto e a...

Massimiliano Gallo al Teatro Acacia diverte il pubblico con lo spettacolo “Stasera Punto e a Capo”
di Domenico De Gregorio

Reduce dal successo televisivo di “Vincenzo Malinconico, avvocato di insuccesso” serie tv tratta dai romanzi di Diego De Silva, Massimiliano Gallo debutta al Teatro Acacia di Napoli con lo spettacolo “Stasera punto e a capo” ovvero un tuffo nel passato, un ritorno alle origini o meglio ai favolosi anni ottanta, dove tutto ebbe inizio.

Lo spettacolo ha la formula del one man show, Massimiliano si presenta, al suo pubblico, pieno di grinta, subito pronto ad intraprendere con loro questo viaggio tra racconti, aneddoti, musica ed immagini, il tutto condito con la sua ironia e simpatia unica.

Spesso questi spettacoli, dove l’artista è solo ad intrattenere la platea, finiscono per essere autocelebrativi anche quando non è l’intenzione del protagonista, risultando ad un certo punto noiosi nella loro pur divertente cornice. Ma, non è questo il caso: Massimiliano Gallo, che va precisato, non è solo sul palco nel vero senso della parola, con lui c’è l’ensamble diretta dal maestro Mimmo Napoletano, l’acuta voce di Pina Giarmana e Shalana Santana nelle vesti di conduttrice radiofonica, tutti insieme fanno festa, tutti insieme coinvolgono il pubblico in sala fin dalla prima battuta, seguendo un copione non scritto che nasce in modo spontaneo da ciò che accade in sala, o meglio dalle partecipazione dei signori e signore comodamente seduti in platea.

Massimiliano, senza nostalgia, racconta gli anni andati, quelli in cui muoveva i primi passi verso un futuro ignoto ma pieno di speranze. Racconta la vergogna di confidare agli amici e conoscenti di aspirare a fare l’attore di mestiere, e del suo provino per accedere alla scuola di recitazione a Milano di Giorgio Strehler.

Gli aneddoti raccontati si alternano con immagini di oggetti del passato che nell’immaginario collettivo sono diventati icone senza tempo. Cosi come le musiche e le canzoni di quegli anni, dai ritmi trascinanti pieni di energia che trovano vita nella forte voce di Pina Giarmana che non si risparmia in acuti potenti che scuotono lo spettatore.

Lo spettacolo scorre veloce, due ore volano in compagnia di Massimiliano, il piccolo grande artista che oggi conquista un successo dopo l’altro.

Napoli, 24 ottobre 2022