lun 13 MAGGIO 2024 ore 23.57
Home Cultura Il viola

Il senso dei colori: il viola.

di Chiara Scamardella

L’ultimo colore dello spettro cromatico visibile all’uomo è il viola: è il colore con più energia e significati  esoterici.

Il viola, essendo unione di blu spirituale e rosso terreno, è la congiunzione degli opposti come complessità iniziale che spinge alla trasformazione, spesso sofferta, alla ricerca costante di un nuovo stato e di nuovi equilibri; è il colore dell’androgino e della sintesi, quindi dell’attitudine ad identificarsi con il prossimo. Nelle sue gradazioni equilibrate e chiare (lilla), è espressione di mediazione, moderazione, temperanza e autorealizzazione. Il violetto invece è il colore del fantastico, dell’incantesimo e della magia, poiché carico di energia bruciante, di nostalgia e sofferenza.
E’ il colore dell’ambivalenza del fascino, della suggestione, della simbiosi, della seduzione, ma a differenza del rosso passionale, rappresenta un amore raffinato e delicato, un erotismo morbido. Richiama il desiderio di avere un legame molto intenso, sia fisico che emotivo, con la persona amata.
Il viola stimola l’emotività rendendo fragili e accresce la capacità creativa e la fantasia limitando la razionalità. Ha la capacità di rendere seducenti ma anche molto inquieti e suggestionabili.
Questo colore è sinonimo di intelligenza e conoscenza poiché viene associato al cervello destro, ma anche di devozione religiosa, santità, sobrietà e penitenza, siccome, essendo l’ultimo colore dello spettro visibile, rappresenta la porta dell’aldilà.
Chi lo rifugge, è diffidente e critico verso tutti, usa la razionalità e la logica come protezione dalle emozioni.
Chi lo predilige, invece, è insicuro poiché vuole essere accettato e piacere agli altri, ed è anche apprensivo ed impacciato a causa del suo desiderio di comprensione. È gentile ed emotivo, ama l’arte e cerca forti sensazioni nel contatto con ambiente e persone.
Quindi, non esitate a sfoggiare questo colore nelle più svariate occasioni culturali ma attenzione: il viola a teatro porta male.

Napoli, 4 marzo 2014