dome 29 NOVEMBRE 2020 ore 11.03
Home Cultura Ecomondo 2020. A Rimini ripartono le manifestazioni dedicate allo sviluppo sostenibile

Ecomondo 2020. A Rimini ripartono le manifestazioni dedicate allo sviluppo sostenibile
di Pasquale Falco

“Noi abbiamo bisogno di una nuova coscienza ambientale su basi globali.
Per fare questo, abbiamo bisogno di educare le persone.”

Mikhail Sergeevich Gorbachev

 

 

ecomondo_logommLa 24a edizione di Ecomondo si svolgerà dal 3 al 6 novembre 2020 presso la Fiera di Rimini.

Ecomondo è l’appuntamento di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare. 

Dall’ecodesign dei prodotti alla digitalizzazione, dal recupero e valorizzazione dei rifiuti all’efficientamento dei comparti produttivi, dalle bonifiche e riqualificazione dei siti contaminati alla rigenerazione delle aree a rischio idrologico. 

A causa dell’emergenza sanitaria Ecomondo si terrà interamente sulla piattaforma digitale, prolungando a due settimane l’appuntamento: nasce la double digital green week.

Per facilitare l’incontro tra domanda e offerta la piattaforma sarà attiva fino al 15 novembre: due settimane di incontri B2B, networking e seminari, dove la community della green economy potrà stringere relazioni globali all’interno di una app virtuale.

A partire da martedì 3 novembre è possibile partecipare a tutti gli eventi del palinsesto fino alle 23.59 del 15 novembre.

In concomitanza a Ecomondo, si svolge Key Energy 2020 e i saloni di Italian Exhibition Group dedicati all’economia circolare e alle fonti energetiche rinnovabili.

 “A Ecomondo racconteremo la nostra case history. Abbiamo preso a modello esempi nel nord Europa, come il quartiere Vauban a Friburgo. Oggi Rimini si presenta come un friburgo hardware con 16 chilometri di costa con 400 milioni di investimenti per la depurazione delle acque. Il nostro lungomare si è trasformato in un percorso che porta al Parco del mare, su cui sono state ricostruite le dune, ma su cui si trovano anche le Health Urban Station, dove ricevere informazioni di prevenzione sanitaria personalizzata. Anni fa, d’intesa con la Fiera, che ringrazio, abbiamo cambiato modelli di business concentrandoci su settori oggi rivelatisi strategici”, ha detto il sindaco di Rimini Andrea Gnassi,.

“Il Green Deal, ha spiegato Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, si configura come chiave fondamentale per l’utilizzo dei 209 miliardi del Recovery Fund, un’occasione storica per il cambiamento del modello di sviluppo. Perciò l’edizione di quest’anno degli Stati Generali della green economy dovrà contribuire a cogliere questa opportunità. Se pensiamo al nuovo target europeo di riduzione delle emissioni al 55 per cento, potete immaginare il cambiamento nel sistema energetico. E poi la mobilità sostenibile, la qualità ecologica del sistema alimentare, i temi climatici, ma anche la qualità della vita. Le politiche di green economy hanno efficacia se riescono a insediarsi nelle città2.

cina1Inoltre, è importante ricordare che da poche settimane si è conclusa al Century City New International Convention and Exhibition Center di Chengdu, la più grande manifestazione di green technology della Cina occidentale: Chengdu International Environmental Protection Expo (CDEPE) che si è avvalsa dell’expertise di Ecomondo.

 

PROGRAMMA SEMINARI

3 novembre

4 novembre

5 novembre

 6 novembre

 

Napoli, 30 ottobre 2020