gio 22 FEBBRAIO 2024 ore 14.22
Home Riceviamo e pubblichiamo Ale e Franz portano in scena una nuova commedia sul tema dell’amore.

Ale e Franz portano in scena una nuova commedia sul tema dell’amore.
di Domenico De Gregorio

Buona la prima per il duo comico Ale e Franz che al teatro Acacia di Napoli portano in scena una brillante commedia dove il complicato tema dell’amore tra coppie di età diversa è analizzato con pungente ironia e sarcasmo.

“Comincium la commedia” diverte fin da subito, i due protagonisti, incontratosi per caso in un parco pubblico, iniziano la loro conoscenza scambiandosi confidenze sui loro rapporti amorosi, e mano a mano che la conversazione va avanti scopriranno di essere molto più vicini dal punto di vista familiare che dal punto di vista mentale, quegli scambi di vedute sui rapporti di coppia tra giovani ragazze e maturi signori, che tanto li vedeva d’accordo, si trasformeranno in pericolose armi da usare per sconfiggere l’ amico nemico. La scenografia è essenziale, pochi elementi, scritte e luci creano gli ambienti dove gli attori si muovono con leggerezza raccontando il loro disagio-comico che diverte con intelligenza. La recitazione è veloce, cosi come le battute da seguire con attenzione, stacchetti musicali sottolineano i colpi di scena, equivoci e sorprese sconvolgeranno la tranquilla vita dei due cinquantenni, che si troveranno a dover affrontare emozioni che credevano ormai alle spalle.

Sul palco con loro, Rossana Carretto e Raffaella Spina nel ruolo della moglie e della tanto amata e contesa figlia.

Tutti hanno una buona presenza scenica ed una buona capacità di mantenere, per tutta la durata dello spettacolo, un ritmo serrato che evita ogni distrazione.

Comincium la commedia, è uno spettacolo ben riuscito, diverte e fa riflettere sui problemi del quotidiano con leggerezza ma senza superficialità. Un buon lavoro teatrale che merita di essere visto, soprattutto per i tanti fans di Ale e Franz.

Napoli, 19 marzo 2023