dome 15 SETTEMBRE 2019 ore 16.56
Home Economia Credito, a Caserta confronto tra banche e imprese.

Risultati immagini per foto arc caserta

Accesso più agevole al credito bancario.
Imprese Casertane a confronto con gli esperti finanziari

redazione

Si è svolta ieri sera, a Caserta, presso il Grand Hotel Vanvitelli, alla presenza di un folto e qualificato parterre di imprenditori e professionisti la seconda tappa di “Sorsi di … Finanza” il format di eventi informativi in materia bancaria e finanziaria targato ARC Finance & Credit Management, ideato da VLC experience, area eventi di VLC marketing, in collaborazione con i Vini del Ventaglio.

“Sorsi di Finanza. Banche e Imprese, un’alleanza per la crescita” è stato il tema scelto da ARC Finance & Credit Management per un intenso dibattito con imprenditori e professionisti sul sempre più delicato e difficile rapporto tra le aziende e gli istituti di credito.

L’appuntamento casertano si è configurato come ideale prosecuzione della prima tappa dell’evento, svoltasi lo scorso febbraio a Salerno presso il Palazzo dell’Innovazione, che diede il via ad una serie di appuntamenti itineranti finalizzati a stimolare il dialogo tra imprenditori ed esperti del mondo finanziario e creditizio.

L’obiettivo è quello di accrescere la cultura finanziaria della classe imprenditoriale: una maggior consapevolezza delle reali necessità aziendali e una conoscenza approfondita delle fonti di finanziamento disponibili può favorire la crescita dimensionale delle imprese. Ciò è tanto più vero considerando il tessuto imprenditoriale locale, costituito in buona parte da piccole e piccolissime imprese per lo più a conduzione familiare.

L’attuale mercato del credito è caratterizzato da forte selettività, per esigenze di rating e di accordi di Basilea 3, ma è orientato favorevolmente verso quelle imprese in grado di rappresentare capacità di pianificazione, una chiara analisi del proprio fabbisogno finanziario ed una corretta gestione del credito commerciale.

Un trend confermato dal rapporto di Banca d’Italia sull’economia regionale campana (novembre 2018), con il quale si evidenzia come una espansione nell’offerta del credito alle imprese da parte delle banche locali (prevalentemente Banche di Credito Cooperativo) abbia creato una positiva differenziazione, motivata sia da una migliore conoscenza dei territori che da più veloci processi decisionali in termini di valutazione del merito creditizio.

“Sorsi di …Finanza” è un tavolo di confronto tra esperti di rapporti bancari ARC Finance come il dr. Sante Attolini, imprenditori e professionisti con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza di quanto possa essere importante per un’impresa farsi affiancare da professionisti in materia di finanza e credito, valido sostegno per quelle aziende in cerca di risorse, ma apparentemente prive delle garanzie richieste dalle banche.

ARC Finance & Credit Management si sta affermando sul territorio come alleato affidabile per le PMI, accompagnandole e sostenendole nel difficile rapporto con il circuito bancario.

“ARC Financeha dichiarato l’AD Giovanni Falcone – supporta le imprese in attività di consulenza orientata a superare l’asimmetria e la distanza tra le Imprese ed il mondo creditizio, contribuendo a determinare condizioni utili ad allineare il rating aziendale ai parametri imposti dal circuito bancario. Momenti di confronto informale come quello offerto da “Sorsi di …. Finanza” costituiscono per gli Imprenditori, i Responsabili Amministrativi ed i Commercialisti delle aziende spunti di riflessione ulteriori verso la consapevolezza dell’ effettivo fabbisogno finanziario d’impresa, al fine di poter compiere le scelte più opportune per sostenere la crescita della propria azienda”.

ARC Finance & Credit Management
ARC è una società di consulenza in finanza d’impresa, con lo scopo di aiutare le imprese ad ottimizzare la propria efficienza finanziaria riorganizzando i rapporti con la banca e migliorando la gestione della liquidità aziendale.
ARC Finance & Credit Management si avvale della qualificata collaborazione di Esperti Finanziari, Banking Specialist, Credit Manager, Dottori Commercialisti e Legal Specialist.

Caserta, 11 maggio 2019

Similar articles
0 90

0 79