sab 17 NOVEMBRE 2018 ore 09.51
Home Economia “VENTI di SPERANZA – Tammurriata Rossa”

 “VENTI di SPERANZA – Tammurriata Rossa”

19 ottobre 2018- ore 21.00

 Villa Domi, Salita Scudillo 19/a Napoli

Sostenere e diffondere il progetto di beneficenza “Matti per la Birra”.

Nasce con questo obiettivo la serata organizzata venerdì 19 ottobre 2018 ore 21.00–Villa Domi Salita Scudillo 19/a Napoli, nel corso della quale sarà presentata la nuova birra “Tammurriata Rossa”.

Il progetto nasce da un’idea della dr.ssa Marina Rossano coadiuvata dal gruppo di lavoro del CDR (Centro Diurno di Riabilitazione psicosociale) “Lavori in Corso” della UOSM DS 29 ASL Napoli 1 centro.

L’iniziativa, mediante la produzione di una birra artigianale, ha come obiettivo primario l’affermazione dell’individualità dei pazienti, troppo spesso negata, stigmatizzata e chiusa dall’immobilismo istituzionale.

Il gruppo di lavoro formato da riabilitatori, educatori, ed assistenti sociali della Cooperativa “ERA” è stato accolto insieme a alle persone con disagio psicosociale dall’Associazione Venti di Speranza che porta avanti il progetto, in quanto ne sposa le finalità.

-L’ingresso di tutti nell’associazione in qualità di soci con la conseguente polverizzazione dei ruoli, è stato uno risultato significativo, in quanto l’inclusione sociale è uno dei principali obiettivi della nostra associazione- dichiara la presidente Daniela Metitiero.

La produzione della birra, avviene nel birrificio Karma di Alvignano (CE) e la comunicazione sociale del progetto rappresentano un percorso attraverso il quale avviene la trasformazione della sofferenza restituendo alle persone valore, dignità e diritti di cittadinanza attiva.

Ad animare la serata il concerto spettacolo a cura di Carlo Faiello e la Banda Dionisiaca con la partecipazione di Maurizio Capone, Gianni Lamagna, Patrizia Spinosi, Enzo Stentardo e i Tammurrianti.

Napoli, 17 ottobre 2018