sab 26 MAGGIO 2018 ore 20.48
Home Notizie di Oggi Trump, primi giorni da Presidente.

Trump, primi giorni da Presidente

di Raffaele Russo

Lo ha promesso in campagna elettorale e nei primi giorni di presidenza, lo sta facendo; l’America con Donald J. Trump sta passando ad una politica isolazionistica, dando priorità agli americani e ai suoi confini.

L’ultimo provvedimento firmato dal Presidente, in particolare, ne è una chiara testimonianza: stop agli immigrati musulmani per tre mesi nei confini americani e in contemporanea, un rafforzamento di tutta la linea militare, dai veicoli aerei fino all’esercito.

Una scelta che, come lecito aspettarsi, sta scatenando le reazioni di tutti i partners, a partire dall’Onu, che sottolinea come la storia degli Usa sia caratterizzata da una politica di accoglienza di persone che scappavano dalle guerre.

Ma il tycoon statunitense non sembra fermarsi e oltre ai provvedimenti di politica interna, in questi giorni ha incontrato anche la premier britannica May, rafforzando l’asse con la Gran Bretagna, uscita dall’Ue dopo la Brexit.

E proprio su questo punto il Presidente americano ha lodato la scelta inglese, in quanto secondo lui la Brexit permetterà di poter fare entrare chi vuole e stringere accordi con chi vuole al Paese della Regina, consentendo così una nuova “rinascita” del Regno Unito.

Altra scelta che ha suscitato non poche polemiche è la rinuncia al trattato Tpp, che avrebbe aperto un’area di libero scambio tra gli Usa e i 19 Paesi che si affacciano sull’Oceano Pacifico.

Una mossa, letta dai più, come un “avvicinarsi” politicamente alla Cina, la quale era profondamente contraria questo tipo di accordo.

Da pochi giorni dal suo insediamento, quindi, Donald J. Trump sta mantenendo fede alle sue promesse fatte in campagna elettorale; bisognerà vedere se anche gli alleati europei e della Nato saranno in grado di accettare queste modifiche sostanziali oppure si andrà verso un isolazionismo puro nei confronti di Trump.

Napoli, 28 gennaio 2017

Similar articles