gio 28 MARZO 2024 ore 10.01
Home Sport Sogni di metà estate

Sogni di metà estate

di Sibilio Francesco

A quasi due settimane dall’inizio della nuova stagione, a farla da padrone nel mondo calcistico è il calciomercato, periodo nel quale i tifosi di tutte le squadre sognano colpi e acquisti in grado di far decollare la stagione.

Tuttavia, ad un mese dall’inizio del calciomercato, di sogni ne sono rimasti ben pochi, visto che la Juventus, ad oggi, sulla carta, non ha rivali in Italia e si candida per un ruolo da protagonista anche in Europa.

Infatti, la compagine bianconera, grazie allo splendido lavoro compiuto da Marotta e Paratici, sono riusciti a portare sotto la Mole Antonelliana giocatori del calibro di Dani Alves, Benatia, Pjanic, ma soprattutto, hanno prelevato dal Napoli per la modica cifra di 94 milioni e 700.000 euro Gonzalo Gerardo Higuain, recordman della serie A nella passata stagione con il Napoli.

Affare impensabile ai più, ma sfruttando la clausola rescissoria, la società bianconera ha piazzato il colpo dell’estate; e in tutto questo contesto, anche la probabile cessione di Pogba al Manchester United per 110 milioni di euro, fa meno male ed è molto meno dolorosa per i tifosi bianconeri.

Se a Torino ridono, a Napoli il passaggio del Pipita agli “acerrimi nemici” ancora non è stato del tutto metabolizzato: infatti i tifosi non perdono all’asso argentino il modo e la maniera con cui se ne andato dalla società partenopea.

In tutto questo, la società sta operando una buona campagna rafforzamenti; Tonelli, Giaccherini, Milik e molto probabilmente Zielinski, sono buoni giocatori che permettono a Mister Sarri di poter affrontare la doppia competizione (campionato e Champions) con un organico di livello.

Certo che il mercato sarà giudicato e valutato da chi sarà scelto come vice Higuain.

Chi invece sta operando bene in sede di mercato è l’Inter, che con la nuova proprietà cinese, sta rafforzando notevolmente la squadra e sta tenendo di fronte ad offerte da capogiro per i suoi top player (vedi Icardi).

Gli acquisti di Candreva, Banega e Ansaldi rappresentano un buon viatico verso il ritorno nell’Europa che conta, anche se dalla carta al prato verde del campo la musica è ben diversa.

Questi sono i grossi movimenti, mentre le altre al momento sono al palo: il Milan è ancora in attesa di definire la situazione societaria, la Roma è in attesa del preliminare di Champions, la Fiorentina, al momento, sta tenendo tutti i big e sta cercando di ampliare la rosa mentre la Lazio, perso Klose, ha acquistato Immobile e sta per rinnovare con Biglia.

In attesa della nuova stagione…..

Napoli, 29 agosto 2016