dome 18 FEBBRAIO 2018 ore 10.00
Home Cultura The Selection

The Selection

di Chiara Scamardella

The Selection è il primo volume della trilogia omonima creata dalla scrittrice statunitense Kiera Cass. Il volume è stato pubblicato nel 2012 ed ha avuto due tentativi di trasposizione in serie televisiva, nessuno dei quali apprezzato dal network.

America è una ragazzina di Illea, nuovo Stato americano nato dal travaglio seguito alla terza guerra mondiale e in continua lotta per la sopravvivenza. La sua famiglia non se la passa molto bene poiché appartiene ad una casta non troppo benestante, ma sono molto uniti e la sua vita è tutto sommato felice, anche grazie ad un grande amore. Poi arriva la Selezione: tutte le ragazze di età compresa tra i sedici e venti anni, si iscrivono per essere estratte in 35 come potenziali future regine, spose del principe Maxon che ha appena compiuto la maggiore età. Oltre ogni aspettativa, America, una comune musicista dai capelli color del fuoco e carattere abbinato, viene estratta e si ritrova nel lussuosissimo palazzo a competere per un futuro da sogno. Ciò cambierà totalmente la sua vita.
Con uno stile scorrevole e piacevole, la voce della protagonista ci mostra tutte le beltà e difficoltà concernenti la vita in un palazzo reale e i suoi dubbi e paure.

Napoli, 30 gennaio 2015