sab 20 APRILE 2024 ore 11.31
Home Economia Relazione Annuale di Bankitalia. Il commento di Alessandro Caretta Segretario Genarale Assifact.

Alessandro Carretta, Segretario Generale di Assifact

Carretta (Assifact): “Il factoring (+9,3%)
ha aumentato i finanziamenti alle imprese
pur mantenendo basse le sofferenze”

“Come evidenziato dai dati contenuti nella Relazione Annuale di Bankitalia, il factoring si mantiene su livelli di sostegno alle imprese stabilmente più elevati rispetto agli altri finanziamenti, con un incremento del 9,3% sui 12 mesi registrato a marzo 2017”.

Lo ha affermato Alessandro Carretta, professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Università Tor Vergata di Roma e Segretario Generale di Assifact, l’Associazione che riunisce gli operatori del settore. “Il factoring, una realtà che in Italia vale il 12% del Pil – ha sottolineato Carretta – ha rafforzato il sostegno finanziario all’economia reale e alla crescita economica del Paese in una fase in cui i prestiti concessi alle imprese da banche e società finanziarie sono rimasti sostanzialmente stabili”.

“Mentre il debito pubblico e i crediti cosiddetti deteriorati, come giustamente sostenuto dal Governatore di Bankitalia, riducono i margini di manovra dello Stato e degli intermediari finanziari – ha affermato ancora Alessandro Carretta – Il factoring si distingue per una minore rischiosità dei finanziamenti, testimoniata da una percentuale di sofferenze contenuta: solo il 3,4%, come emerge anche dai dati sulla qualità del credito contenuti nella Relazione Annuale”.

Assifact
L’Associazione Italiana per il Factoring, nata nel 1988, ha ad oggi 42 Associati e rappresenta la quasi totalità del mercato del factoring di matrice bancaria e una quota significativa del mercato di matrice industriale in Italia.

Sul piano internazionale, Assifact rappresenta l’Italia in seno all’EU Federation for the Factoring and Commercial Finance Industry (EUF), che raggruppa le associazioni di categoria del settore del factoring dei principali Paesi europei e rappresenta l’industria europea del factoring presso l’Unione Europea e gli altri organismi internazionali, quali la Federazione Bancaria Europea.

Roma, 31 maggio 2017