mar 12 DICEMBRE 2017 ore 18.45
Home Economia Pensioni. Bocciatura della Cgil e Sciopero il 2 Dicembre

 Pensioni. Bocciatura della Cgil e Sciopero il 2 Dicembre

di Alessandro Capasso

La segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso conferma il giudizio di “grande insufficienza” sulla proposta del Governo sulla previdenza, e, indice una prima mobilitazione del sindacato per il due dicembre. Al termine del confronto con il Governo, diversa è la valutazione della segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan: “Ritieniamo che il percorso prospettato dal governo e la sintesi fatta siano assolutamente positivi. E’ quindi un giudizio positivo del percorso e del lavoro fatto”.

Il pacchetto di misure del governo sulle pensioni è “molto rilevante e sostenibile – ha detto Gentiloni, durante l’incontro a cui si era presentato chiedendo a Cgil, Cisl e Uil di siglarlo facendosi in cambio garante del fatto che sarà introdotto subito in Parlamento, blindandolo di fatto rispetto alle mire di modifica dei partiti.

“Dal nostro punto di vista è un buon risultato. Un risultato di cui la condivisione del mondo sindacale è requisito importante. Parliamo spesso dell’importanza del dialogo con le parti sociali, un dialogo che è forte quando produce risultati”.

“Siamo convinti che nell’ambito di una Legge di Bilancio che già, pur con risorse limitate, viene incontro a numerose esigenze sociali e espresse dal mondo del lavoro – ha aggiunto il premier -, abbiamo messo insieme in queste tre settimane un pacchetto di misure molto rilevante e sostenibile.

Più sostegno il pacchetto avrà dalle forze sindacali, più sarà forte nel trovare spazio compiuto nella Legge di Bilancio”.

L’esecutivo ha presentato a Cgil, Cisl e Uil il documento di sintesi delle proposte, che i sindacati stanno esaminando “nel dettaglio”. Intanto, il premier Paolo Gentiloni ed il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan hanno lasciato Palazzo Chigi per partecipare, come previsto, all’inaugurazione dell’anno di studi 2017-2018 della Guardia di Finanza.

Napoli, 21 novembre 2017