lun 21 AGOSTO 2017 ore 14.42
Home Economia Napoli Pizza Village

Napoli Pizza Village

di Mario Carillo

Nella sala giunta del Comune, presente il sindaco Luigi De Magistris, Antimo Caputo Ad della Mulino Caputo; Claudio Sorbillo e Alessandro Marinacci della Ceo Oramata Grandi Eventi, coordinati dal giornalista Fabrizio Kùhne, conferenza stampa sulla settima edizione del Napoli Pizza Village.

Nei nove giorni di programmazione, da sabato 17 a domenica 25 giugno, Arte, musica, sport, bellezza e gastronomia a cura delle cinquanta pizzerie presenti sul lungomare di Via Caracciolo, alle spalle della Villa comunale con lo sfondo del Vesuvio, Castel dell’Ovo, Capri, Posillipo, lambite dalla brezza marina.

L’evento anticipato da settembre a giugno, articolato su nove giorni, inclusi due week end rispetto ai sei degli anni precedenti. Le previsioni, un milione di presenze provenienti da ogni parte d’Italia e si spera dall’estero, considerato il forte sconto del 30 per cento offerto, in quest’occasione, dalle ferrovie sui treni Freccerosse o Intercity.

Cinquemila i posti a sedere per un totale di ventimila coperti ogni sera. Sabato e domenica dalle 12 alle 24; dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 24. Coupon a cena o a pranzo 12 euro: pizza, bibita, dolce o gelato, caffè. Menù completo rigorosamente gluten free.

Per i frequentatori del Village dal 29 al 23 giugno, l’organizzazione regalerà un biglietto omaggio per entrare alla Mostra “i Tesori nascosti, Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito”, a cura di Vittorio Sgarbi, alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, in Via Tribunali.
Nei nove giorni del festival, la sottoscrizione per superare un milione e cinquecentomila firme della petizione mondiale pizzaunesco a sostegno della candidatura ufficiale, per il riconoscimento dell’Arte dei pizzaiuoli napoletani come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. I mandolinisti metteranno a disposizione la loro arte, con esibizioni e lezioni gratuite di mandolino. Ogni sera la scuola di rossopomodoro con grandi maestri insegnerà come fare la pizza fritta a casa.

Radio ufficiale del Villaggio RTL 102,5 in diretta con quattro programmi giornalieri. Ad aprire le trasmissioni The Kolors e, a seguire Thegiornalisti, Ermal Meta, Alex Britti, Bianca Atzei, Gigi D’Alessio, Benji & Fede e Paola Tucci. Ospite d’onore Francesco Gabbani. Ogni sera artisti e cabarettisti napoletani sul palco e giovedì 22 la tappa del concorso provinciale di Miss Italia.

Lunedì 19 prenderà il via il Campionato Mondiale del Pizzaiolo – Trofeo Caputo. Tre giornate di gara, sino a mercoledì 21, dove circa 600 pizzaiuli, provenienti da ogni continente si sfideranno per il titolo mondiale alla rotonda Diaz, in ben 9 sezioni comprese la nuova categoria “pizza fritta”.
Due gli appuntamenti con lo sport. In collaborazione con la Fin, Federazione Italiana Nuoto, domenica 18 sarà eseguita una dimostrazione di salvamento in acqua, mentre sabato 24 si giocherà la finale di un minitorneo di pallanuoto.

La OFF del Food Blog Award Pizza Village, in collaborazione con Malvarosa publisher and food agency, ha realizzato un momento esclusivo che vedrà protagonisti alcuni tra i più noti food blogger italiani con la premiazione di 9 ricette inedite sulla pizza.

Napoli, 13 giugno 2017