ven 3 MAGGIO 2024 ore 22.07
Home Riceviamo e pubblichiamo Napoli: nasce l’Associazione Tirocinanti Giustizia in Italia

Nasce l’  “Associazione Tirocinanti Giustizia in Italia”

Negli ultimi mesi il Governo ha dato impulso alla predisposizione di una serie di tirocini formativi presso gli Uffici giudiziari italiani che hanno portato i migliori laureati in Giurisprudenza a coadiuvare, a titolo totalmente gratuito, i magistrati affidatari nella loro attività professionale.
Al fine di tutelare i diritti della categoria e promuovere una crescente partecipazione dei tirocinanti alla vita del sistema giudiziario, è stata costituita l’Associazione Tirocinanti Giustizia Italia che, in brevissimo tempo, ha ottenuto un vasto consenso sulla sua pagina Facebook, attirando l’attenzione delle centinaia di giovani tirocinanti di tutta Italia.
L’A.T.G.I. ha già aderito alla lettera aperta diretta alla Camera dei Deputati con la quale viene richiesto che, in sede di conversione del D.L. 90/2014, sia confermato il disposto dell’articolo 50 che riconosce, in caso di esito positivo del tirocinio di 18 mesi, l’accesso diretto al concorso per la magistratura ordinaria.
Inoltre il Presidente dell’associazione, dott. Raffaele Minieri, ritiene che “il Ministro della Giustizia non sarà indifferente agli ottimi risultati di questi 18 mesi di lavoro. Il tirocinio è un’ottima occasione di crescita professionale e di specializzazione per tutti i giovani laureati e potrà riscuotere ancora maggiore interesse se la riforma della magistratura onoraria sarà in grado da un lato di prendere in considerazione il valore della nostra formazione, dall’altro di premiare il merito, superando il precedente sistema di assegnazione dei ruoli di GOT ( Giudice Ordinario del Tribunale) e VPO ( Vice Procuratore Onorario).

Napoli, 30 luglio 2014