lun 19 AGOSTO 2019 ore 23.20
Home Riceviamo e pubblichiamo Napoli festeggia il primo maggio con una speciale ciclopasseggiata.

Napoli festeggia il primo maggio con una speciale ciclopasseggiata.
di Stefania Di Martino

La FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) è un’organizzazione ambientalista le cui finalità principali, previste dallo Statuto, sono la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente (urbano ed extraurbano).

L’organizzazione riunisce oltre 140 associazioni autonome locali, sparse in tutta Italia, che hanno lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano (al fine di migliorare la mobilità e l’ambiente urbano) sia per la pratica dell’escursionismo in bicicletta (e cioè per una forma di turismo particolarmente rispettosa dell’ambiente).

Per il prossimo primo maggio i Cicloverdi Fiab Napoli, in collaborazione con l’associazione Annalisa Durante, hanno organizzato una visita guidata mediante un “percorso sostenibile in bicicletta” che consente di percorrere e conoscere i seguenti luoghi di Napoli, quali piazza del Plebiscito, il lungomare di Mergellina, il Corso Vittorio Emanuele, il Museo, la Sanità le Fontanelle e Forcella.

Il percorso prevede diverse soste e quindi prevede di visitare il Castel dell’Ovo, la Chiesa di S.Maria del Parto, la Tomba di Virgilio e Leopardi, il Cimitero delle Fontanelle, la SS. Annunziata e la Biblioteca Annalisa Durante (dove è possibile ammirare la mostra organizzata in memoria di Gaetano Filangieri.

Chiunque intendesse partecipare all’evento dovrà essere dotato di una propria bicicletta con lucchetto.

L’appuntamento è a Piazza del Plebiscito alle ore 9.30 e la partenza è prevista per le ore 9.45. La visita sarà in lingua italiana o francese.

La prenotazione è possibile solo mediante Whatsapp al numero 3387523019, al quale ci si può rivolgere per qualsiasi informazione fino alle ore 20.00 del giorno precedente la visita e cioè del 30 aprile.

Inoltre, consultando il sito web http://www.fiab-onlus.it/bici/la-fiab/chi-siamo.html è possibile conoscere in modo approfondito la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e in particolare tutte le attività svolte ed organizzate.

Napoli, 29 aprile 2019