lun 19 AGOSTO 2019 ore 23.56
Home Notizie di Oggi Napoli di notte

Napoli di notte

di Pio Gargano

Se si vive in una grande città, bella, colorata e ricca di spunti artistici come la mia Napoli un’uscita notturna fa scattare il desiderio di ritrarre e trasformare una strada trafficata in tante belle strisce tutte colorate! A Napoli, adoro immortalare viale Maddalena, conosciuto anche come viale Gramsci nel quartiere di Mergellina.

Sono essenziali l’amico cavalletto e la scelta di tempi di esposizione lunghi al fine di registrare tutte quelle strisce colorate provocate dalle luci delle auto di passaggio. Andate di autoscatto o remoto per evitare eventuali vibrazioni accidentali.

Siate creativi. Ragionate anche. Trovare la corretta esposizione vi costerà qualche tentativo… se proprio siete alle strette, meglio a quel punto sovraesporre, dopo tutto stiamo parlando di luci!

Luci che sono, come abbiamo detto e scelto, in movimento… ma possono essercene anche delle fisse nella scena scelta, includerle donerà al vostro scatto un effetto cromatico sicuramente più accattivante.

È piuttosto difficile prevedere il risultato di questo tipo di scatti, controllate il lavoro che state facendo in termini di composizione (regola dei terzi), il tempo scelto, il diaframma più opportuno e la luminosità in generale.

Si pensa che il momento ideale per questo tipo di scatti sia il crepuscolo…. Quando c’è ancora un po’ di colore nel cielo… Un occhio sempre sull’esposimetro, la luce cambia velocemente! Quante parole, quanto lavoro per un unico scopo: “emozionare”!

Napoli, 17 giugno 2019