ven 18 OTTOBRE 2019 ore 14.56
Home Politica Napoli, al via il Salone del Libro

Napoli, al via il Salone del Libro con Pippo Baudo scrittore

di Enzo Di Micco

Ci siamo. Appuntamento al Salone del libro e dell’ Editoria a Castel Sant’ Elmo. Manifestazione di rilevo culturale dal 4 al 7 aprile. Napoli ospiterà scrittori, rappresentanti di case editrici, giornalisti, personaggi della cultura, della televisione e dello spettacolo.

Meeting, oggi alle 16.00 nella “Sala dei Venti. Tema in discussione, ”L’ ho inventato io”.

Tra i numerosi relatori, Pippo Baudo che ripercorre la sua carriera con aneddoti, chiacchiere e lezioni di vita. Ma la novità è che nel corso del forum, il popolare conduttore televisivo espone al pubblico il suo libro dal titolo “Ecco a voi. Una storia italiana”, edito da Solferino libri.

Risultati immagini per foto pippo baudo

Durante la quattro giorni si terranno conferenze e workshop discutendo temi come l’ immigrazione; Diritti civili e lavoro; I giovani e l’istruzione; Arte e spettacolo.

Kermesse in grande stile, dunque, che vedrà protagonisti anche i più giovani che spazieranno dalla musica al fumetto, dall’ intrattenimento social alla letteratura.

Siamo alla seconda edizione dal titolo Napoli Città Libro, promossa e organizzata dall’ Associazione culturale Liber@rte il cui presidente è Alessandro Polidoro, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura; il Polo Museale della Campania e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Quella che sembrava una semplice idea, inizia a prendere forma concreta nel marzo 2017 quando tre amici Diego Guida, Rosario Bianco e Alessandro Polidoro, costituiscono l’Associazione Culturale Liber@rte con il fine di promuovere la lettura, risvegliando le coscienze dei cittadini napoletani e sensibilizzando le Istituzioni affinché si potesse far tornare in città una manifestazione culturale di spessore che abbia come fulcro il Libro. Dopo l’edizione inaugurale del 2018, Napoli Città Libro intensifica il dialogo con la città e la sua cultura mettendo al centro la forza di una radicata tradizione umanistica e intellettuale.

In occasione del Salone del Libro che si tiene al Castel Sant’Elmo a Napoli dal 4 al 7 aprile 2019, ANM mette a disposizione una navetta per raggiungere la sede dell’evento da Piazza Vanvitelli.

Si tratta del bus V1B a integrazione della linea ordinaria V1 e partirà dalla stazione della metropolitana linea 1 di Piazza Vanvitelli ogni 30 minuti a partire dalle ore 12.00 alle ore 17.00.

In questo modo, tutti i visitatori possono raggiungere il Salone Napoli Città Libro facendo l’interscambio con la metro linea 1 a Vanvitelli, e le fermate Fuga e Cimarosa delle Funicolari Centrale e Chiaia.

Napoli, 4 aprile 2019