ven 24 NOVEMBRE 2017 ore 19.35
Home Notizie di Oggi M5S su Sfascia Italia e commissariamento di Bagnoli

CONFERENZA STAMPA
M5S SU SFASCIA ITALIA E COMMISSARIAMENTO DI BAGNOLI
Lunedì 3 Novembre 2014 – 11,30
Napoli – Sala Consiliare Municipalità Bagnoli

 Si terrà presso la Sala Consiliare della Xª Municipalità di Bagnoli-Fuorigrotta (via Acate 65), lunedì 3 novembre alle ore 11,30, la conferenza stampa con i parlamentari del M5S e la cittadinanza, sull’articolo n°33 del Decreto Legge 133/2014 detto Sbloccaitalia, che istituisce il commissariamento per la zona di Bagnoli-Coroglio.

Allo Sfascia-Bagnoli del Governo Renzi, che impone al territorio un modello anticostituzionale privandolo della sua sovranità, derogando al codice dell’ambiente e stralciando i piani urbanistici esistenti, nonché permettendo l’insediamento della grande proprietà immobiliare e regalando di fatto Bagnoli agli istituti finanziari e ai signori del cemento, il MoVimento 5 Stelle, risponderà punto per punto.

I parlamentari presenteranno il primo “Bando per la progettazione e la riqualificazione della piana di Bagnoli attraverso tecniche di urbanistica partecipata” contrapponendo di fatto un modello partecipativo al modello anticostituzionale del Governo Renzi.

Il modello politico di gestione del territorio, proposto dal MoVimento 5 Stelle, dà priorità dunque alla volontà popolare, tenendo conto del rispetto degli strumenti urbanistici approvati e dei vincoli esistenti, nonché delle leggi in vigore.

Inoltre in conferenza verrà affrontato il tema della trasparenza e del controllo sulle bonifiche. Saranno proiettati una video grafica e un documentario di circa tre minuti ciascuno.

Intervengono:

- Luigi Di Maio vicepresidente della Camera dei Deputati
- Roberto Fico presidente della commissione di vigilanza RAI
- Paola Nugnes capogruppo della commissione ambiente al Senato
membro della commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti
- Vilma Moronese membro della commissione ambiente al Senato
- Carlo Martelli vicepresidente della commissione ambiente al Senato
membro della commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti
- Salvatore Micillo membro della commissione ambiente alla Camera dei Deputati
- Massimo De Rosa vicepresidente della commissione ambiente alla Camera dei Deputati

- arch. Luigi De Falco già Assessore Comunale Urbanistica Comune di Napoli
segretario di Italia Nostra Campania e vice-presidente della sezione di Napoli
- prof. Giuseppe Mastrolorenzo vulcanologo dell’Osservatorio Vesuviano
- dott. Giuseppe Civitillo dottorando in geochimica e collaboratore del Prof. Benedetto De Vivo, del dipartimento di Geochimica dell’Università Federico II di Napoli

Modera Mariano Peluso, portavoce consigliere eletto per il M5S alla Vª Municipalità Vomero-Arenella. La stampa e la cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Napoli, 30 ottobre 2014