mar 23 APRILE 2024 ore 11.48
Home Economia L’alimentazione dei Piccoli Atleti.

L’alimentazione dei Piccoli Atleti
di Raffaele Russo

L’alimentazione dei Piccoli Atleti

Del ruolo dell’alimentazione, di bilancio energetico e di nutrienti, si è discusso in un evento organizzato sabato 14 Ottobre c.a. a Casalnuovo di Napoli presso l’aula Mercurio dell’Hotel San Mauro.

 L’incontro patrocinato dal Centro Sportivo San Mauro, ha visto una folta presenza di genitori e di interessati, nonché di giovani atleti che hanno assistito con grande coinvolgimento all’avvenimento.

Il Presidente della San Mauro Cristian Andrè, ha introdotto l’argomento soffermandosi sulle motivazioni che hanno spinto ad organizzare l’incontro, nonché delle cattive abitudini che hanno genitori e nonni circa l’alimentazione dei propri figli e nipoti. Salutando e ringraziando i presenti il Mister Andre’, ha dato la parola alla Dott.ssa Assunta Iorio, Biologa nutrizionista, che ha chiarito con linguaggio semplice e chiaro, quale dovesse essere la giusta alimentazione per i giovani atleti della pallanuoto, karate e nuoto, coinvolti quotidianamente in duri allenamenti.

La dott.ssa Iorio perfezionata in “Nutrizione di base e sportiva SIFA” con il suo intervento ha dato consigli pratici circa i principi base della corretta alimentazione, dando esempi di programmazione pasti dalla colazione alla cena. Rispondendo ai vari genitori, la nutrizionista ha chiarito dubbi, ed ha sfatato diversi luoghi comuni.

La performance ottimale della gara è collegata, oltre che ad un allenamento costante e continuo, anche da una giusta alimentazione, con cibi e calorie adeguate. Spesso si mangia quello che capita, senza badare ai nutrienti ed a ciò che serve al nostro organismo. È importante per i giovani atleti che ci sia una struttura completa, che, oltre a curare la preparazione atletica, curi anche la corretta alimentazione.

La nutrizionista Iorio, in possesso delle più sofisticate attrezzature e macchinari per la verifica della massa grassa e massa magra,  riceve ogni venerdì presso il Centro Sportivo San Mauro, giovani atleti e genitori, nonché chiunque volesse una consulenza gratuita per la verifica del peso e per una dieta appropriata.

Come diceva il filosofo tedesco: “L’uomo è ciò che mangia” . Buon pasto a tutti.

Napoli, 16 ottobre 2017

Similar articles