gio 22 FEBBRAIO 2024 ore 16.08
Home Politica Inaugurazione Sede Assostampa a Pagani

Inaugurazione Sede Assostampa a Pagani
di Tina Pollice

Nella ridente cittadina di Pagani in provincia di Salerno, oggi, sabato 11/02/23, vi è stata l’inaugurazione della nuova sede di Assostampa.

Clemente il tempo che ha regalato non solo una tregua al freddo dei giorni scorsi, ma un sole bellissimo e caldo.

Grande e meritata soddisfazione del Prof. Salvatore Campitiello Presidente Assostampa Campania Valle del Sarno che è riuscito nel doppio intento e dell’inaugurazione della sede e nella partecipazione dei tanti colleghi giornalisti provenienti da tutta la Campania: Napoli, Avellino, Caserta, Benevento. Presenti il Presidente dell’OdG Campania Ottavio Lucarelli e il Vice Presidente OdG Campania e Presidente del Movimento Unitario Giornalisti Italiani Mimmo Falco.

L’inaugurazione ha rappresentato il ritrovarsi intorno ad un progetto di rinascita educativa per adulti e giovani; un punto di riferimento sul territorio per chi ancora crede che fare informazione è soprattutto un’operazione di “verità”. Un progetto ambizioso e trasversale che parte dall’esigenza, in questo tempo dove la tecnologia padroneggia rendendo tutto fluido e veloce, di “essere” e di “esserci”. E’ forte e sentita l’esigenza di governare con intelligenza questa rapida transizione che, se non supportata dai valori, dall’etica, da una visione della società solidale ed equa, è destinata a fagocitarci rendendoci passivi fruitori del nulla cosmico.

La cerimonia si è svolta nei tempi giusti ( peculiaretà dei giornalisti) nella bellissima Chiesa di S. Sisto Pagani con il Parroco Don Giuseppe Pironti ( anch’egli giornalista) che, con generosità ha ospitato il gran numero di giornalisti, fotoreporter e TV locali presenti.

Il Presidente Campitiello ha illustrato sinteticamente le finalità che possono sembrare visionare, ma dalle quali bisogna ripartire: essere punto di riferimento nell’ascolto delle persone tutte, soprattutto dei giovani; essere un punto di diffusione del sapere, della cultura, le quali dovranno essere più attrattive per poter contrastare efficacemente l’evasione scolastica, l’ossessività dei Nerd, i nullafacenti Neet (i non impegnati nell’istruzione, non occupati, non formati). In tal verso anche il saluto e il supporto del Sindaco Raffaele De Prisco e di Don Giuseppe Pironti. Lo stesso per il Presidente dell’OdG Campania Ottavio Lucarelli a testimonianza che l’Ordine c’è per chi opera deontologicamente nella correttezza degli intenti.

Toccante il saluto del Vice Presidente OdG Campania Mimmo Falco che ha ricordato come l’amicizia, i sentimenti di lealtà (sconosciuti, oggi, ai più) sono alla base dell’attuazione delle idee e dei programmi che con fatica, ma con costanza si riesce a realizzare.

Energie belle e positive.

E’ il confronto e la ricchezza che si ricava da esso, che mi fanno amare sempre di più la professione di cronista.

Pagani, 11 febbraio 2023

Similar articles