mar 16 OTTOBRE 2018 ore 05.23
Home Economia Inaugurazione Parma International Music Film Festival 17 Settembre 2018

Risultati immagini per foto Inaugurazione Parma International Music Film Festival 17 Settembre 2018

Inaugurazione Parma International Music Film Festival 17 Settembre 2018

Oggi, Lunedì 17 settembre 2018 alle ore 18 presso la Sala Concerti della Casa della Musica in Piazza S. Francesco, è in corso l’inaugurazione del PARMA INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL con il concerto “Ya Bahri, oh mare mio” con la compositrice e cantante Miriam Meghnagi, una delle interpreti di spicco della tradizione musicale ebraica, accompagnata al pianoforte dal M° Francesco Melani. Seguirà alle ore 19 la proiezione del film fuori concorso “Libia, l’ultimo esodo” regia di Ruggero Gabbai, con le musiche composte da Miriam Meghnagi. Saranno presenti in sala gli autori Ruggero Gabbai e David Meghnagi per introdurre le tematiche del documentario.

Uno dei capitoli più importanti e meno conosciuti della storia d’Italia: a cinquant’anni dall’esodo, ritorniamo sulle tracce degli ebrei di origine libica, una vita in cui si intrecciano identità complesse e il difficile rapporto con il mondo arabo. Il film mostra gli eventi più significativi: dalla colonizzazione italiana di Libia sotto il governo Giolitti, passando per il periodo Fascista, la deportazione di alcuni ebrei libici a Bergen-Belsen; il pogrom del ’45, il mandato britannico e l’indipendenza della monarchia di Re Idris, fino ad arrivare al colpo di stato di Gheddafi del 1969.

Il film evidenzia eventi drammatici come lo scoppio della guerra del Sinai del 1967 e il conseguente pogrom di Tripoli con la definitiva fuga dalla Libia. Se il Mediterraneo è un “grande lago” che ci unisce, questo documentario vuole costruire un ponte tra questi due paesi in un contesto politico sempre più infuocato e violento e per questo di grande attualità. Seguirà alle ore 20,30 un buffet aperi-cena nel chiostro della Casa della Musica. Alle ore 21,30 verrà proposto il primo film in concorso: Sicula iOpera una produzione italo-olandese per la regia di Catherine Henegan Un’ originale rivisitazione dell’opera verdiana Macbeth ambientata nelle province orientali della Repubblica Democratica del Congo, proposta dalla compagnia teatrale sudafricana THIRD WORLD BUN-FIGHT e la Balkan NO BORDERS ORCHESTRA. Dalle luci brillanti dei più prestigiosi teatri, seguiamo 3 cantanti d’opera in un tour che ha fatto il giro del mondo acclamato dalla critica, per poi tornare alle loro vite in Sud Africa.

Trailer: https://vimeo.com/253775190

Parma, 17 settembre 2018