dome 27 MAGGIO 2018 ore 20.21
Home Notizie di Oggi Il Parco Sommerso

Il Parco Sommerso.
di Pio Gargano*

Il Parco Sommerso di Gaiola è un’Area Marina Protetta di appena 42 ettari, istituita col Decreto Interministeriale del 7/8/2002, è situata lungo la costa del quartiere Posillipo e si estende dalla maliosa Baia Trentaremi al suggestivo Borgo di Marechiaro.

Prende il nome dai due isolotti che ergono a pochi metri dalla costa e che esprimono uno scenario peculiare del Golfo di Napoli.

L’essere un’ area archeologica sommersa è ciò che la rende così affascinante: qui si fondono elementi vulcanologici, archeologici e biologici. Sul suo fondale, infatti, presenti sono i numerosi resti e reperti archeologici, inabissati a causa del fenomeno vulcano-tettonico di lento sollevamento e abbassamento della crosta terreste denominato “bradisismo”.

All’ interno dell’ area protetta del parco sommerso di Gaiola, è possibile visitare i resti della Villa Imperiale, eretta nel I sec a.C. dal cavaliere romano Publio Vedio Pollione, discusso e ricco personaggio di origine libertina, consigliere economico di Augusto nella riorganizzazione della provincia dell’Asia, il quale alla sua morte, nel 15 a.C., lasciò all’imperatore tutte le sue proprietà, compresa appunto la villa sul Golfo di Napoli da lui chiamata Pausylipon (dall’etimo greco “luogo dove finisconoi dolori”). Inoltre è possibile apprezzare le incredibili specie marine tipiche mediterranee, tutte visibili attraverso “acqua tour” in barca, con battelli dal fondo trasparente, oppure con attività di snorkeling e di diving.

Il Parco Sommerso di Gaiola oggi è un importante sito di Ricerca, formazione, divulgazione scientifica nonchè di educazione ambientale per la riscoperta e valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale del Golfo di Napoli.

Orari apertura Parco Sommerso di Gaiola:

• dal martedì alla domenica, dal 1 aprile al 30 settembre: dalle 10 alle 16 (orario estivo)

• dal martedì alla domenica, dal 1 ottobre al 31 marzo: dalle 10 alle 14 (orario invernale)

• chiuso il lunedì

Contatti
Tel: 081 240 3235 – 3285947790
E-mail: info@gaiola.org
info@areamarinaprotettagaiola.it
info@areamarinaprotettagaiola.it

*foto di Pio Gargano

Napoli, 31 gennaio 2018

Similar articles