sab 20 OTTOBRE 2018 ore 12.31
Home Notizie di Oggi IL CANCELLO AZZURRO di Angela Minolfi, ERACLE EDIZIONI

IL CANCELLO AZZURRO di Angela Minolfi, ERACLE EDIZIONI

di L.A.G.

Leggilo, mi è stato scritto. Firmato, l’Autrice sulla pagina bianca dedicata a Margherita.

Fra le mani un libro agile, facile da leggere, intrigante e costruito con mano sapiente che rappresenta la prima esperienza di pubblicazione di una docente di lingua e civiltà francese che con la scrittura ha un rapporto che definisce maturo e irrinunciabile. Una scrittura che costituisce per l’autrice “ uno strumento potente per tentare di percorrere quel sentiero impraticabile che è l’essere umano”.

Riportiamo dal risvolto di copertina : il racconto ruota tutto su fede e scienza, su domande senza risposta e desiderio di cambiamento, di una nuova vita. Le tre figure protagoniste vivono storie complesse e tristi ma ognuna a modo suo, trova il proprio posto nel mondo. Anche se, intanto, è cambiata ogni cosa. Solo Alessia va incontro ad un destino peggiore, ma quello che ha seminato sarà raccolto da chi resta.

La forza di andare avanti, soprattutto presente in Carmela, ma anche nella famiglia di Alessia e in Nicola, è forse il valore supremo che trasmette il racconto. La vita ci costringe spesso a metterci in discussione, ci fa attraversare “tunnel bui”, ma l’importante è risalire e ritrovare la luce.

Una storia profonda e commovente raccontata da diversi punti di vista, come se ogni personaggio avesse contribuito alla sua creazione.

Napoli, 31 maggio 2017