ven 19 APRILE 2024 ore 10.34
Home news europee e ambiente Gli eroi dell’Olimpo.

Gli eroi dell’Olimpo.

di Chiara Scamardella

Gli eroi dell’Olimpo è una saga di cinque romanzi fantasy per ragazzi, seguito di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. L’autore è lo statunitense Rick Riordan, ex professore d’inglese delle scuole medie e oggi pluripremiato scrittore a tempo pieno.

La guerra contro Crono è appena terminata, ma non c’è pace per i semidei: Percy viene rapito e strani movimenti scuotono la terra e gli Inferi; il Tartaro si sta risvegliando.

Ma non è scomparso solo Percy: anche Jason, pretore del Campo Giove è scomparso. Sì, perché i campi sicuri per semidei sono due: il Campo Mezzosangue per i greci sulla West Coast e il Campo Giove sulla East Coast per i romani!

Da sempre gli dei si sono impegnati a tenere ben separate le loro due personalità, temendo una guerra tra i due campi, ma adesso sembrano impazziti e i gruppi di semidei si mescolano in una task force pronta a rischiare il tutto e per tutto per salvare il mondo dalla minaccia più grande di tutte: la Madre Gea si è risvegliata e i mostri si riversano fuori dal Tartaro senza più ritornarvi; inoltre ci sono Giganti, creature create apposta per sconfiggere uno specifico dio e così i loro figli.

Per sperare di vincere i Giganti, i sette semidei prescelti dovranno affrontare le loro profezie e ritornare all’antica patria, la Grecia, mentre i loro amici statunitensi si preparano a guerreggiare tra loro fomentati dal nemico più grande di tutti: Gea.

Anche questa volta i romanzi sono scritti in prima persona, ma i punti di vista sono molteplici ed ognuno è dedicato ad una quest di uno specifico semidio, che si intreccia perfettamente con la storia principale: sconfiggere Gea. Nuovi miti, nuovi mostri ed un’escursione a Roma ed Atene, arricchiscono il già vasto e dettagliato affresco mitologico fornito nella saga precedente.

Napoli, 20 giugno 2015