sab 17 NOVEMBRE 2018 ore 10.26
Home Notizie di Oggi Film di Natale

Film di Natale
di Giulia Di Nola

“ Super vacanze di Natale”, un florilegio di trentatré film in uno; da Vacanze di Natale, degli anni ‘80, agli ultimi momenti della lunga filastrocca che ha rappresentato un’Italia caotica e volgare.

Risultati immagini per foto cinepanettoni natale

Adattando comicità e sarcasmo alle più svariate situazioni di costume, i cinepanettoni hanno messo in evidenza vizi e nevrosi di noi italiani in modo divertente, farsesco e anche un po’ nostalgico.

Intanto, al tema sclerotizzato dei ritratti socio-patologici, i film, al contempo, non hanno subito nessuna innovazione, imperturbabili anche di fronte al tangibile fatto che il nostro Paese è totalmente cambiato.

Si sono rivelati, così, obsoleti, incapaci di stare al passo coi tempi e totalmente sciocchi. L’Italia è una nazione dove molte famiglie arrancano e, a stento, riescono a giungere a fine mese; alle vacanze, pur se a malincuore, sono, quindi, costrette a rinunciarvi e forse non possono permettersi neppure un biglietto del cinema.

Non credo che su questa realtà ci sia tanto da scherzare o ridere, ma credo che attori e registi dei cinepanettoni, sappiano eccome. Dunque, rispetto e che una buona volta, per sempre, si cali il sipario su queste demenzialità cinematografiche!

Quest’anno proponeteci, quindi, qualcosa di veramente interessante che non punti agli incassi con roba dozzinale ma qualcosa davvero ricca di messaggi significativi e che non dia adito, ai critici dell’arte, di pronunciarsi a riguardo, con giuste osservazioni, sulla pochezza di contenuti che, oggi, colpisce non solo il cinema ma tutta la cultura italiana.

Napoli, 24 ottobre 2018