lun 20 NOVEMBRE 2017 ore 22.04
Home Notizie di Oggi Elsa Morante 2017: Nicola Lecca Vince Il Premio Di Narrativa

Elsa Morante 2017:
Nicola Lecca Vince Il Premio Di Narrativa

La giuria di Dacia Maraini consegnerà i riconoscimenti il 16 novembre all’Auditorium della Rai di Napoli

di Gilda Notarbartolo

Lo scrittore Nicola Lecca, con il suo “I colori dopo il bianco”, pubblicato con Mondadori, è il vincitore della sezione di Narrativa del prestigioso Premio Letterario Elsa Morante. Narratore raffinato ed acuto, nel suo caleidoscopico romanzo di viaggio, riesce a restituire ai lettori le sfumature di due citta, Marsiglia e Innsbruck, e gli sbalzi d’anima di una protagonista che, attraverso il cambiamento dei luoghi, percepisce vividamente le possibilità, gli anfratti e gli slarghi del cammino della vita.

Lecca ritirerà il Premio Elsa Morante 2017 il 16 novembre all’Auditorium della Rai di Napoli. Lo annuncia la giuria presieduta da Dacia Maraini e composta da Silvia Calandrelli, Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Roberto Faenza, David Morante, Paolo Ruffini, Maurizio Costanzo, Monica Maggioni, Gianna Nannini, Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), e Teresa Triscari.

A ricevere il riconoscimento, insieme a Lecca, ci saranno anche i vincitori delle altre sezioni, dalla Musica (sezione per la quale vince il grande compositore Mogol), alla Carriera, alla Regia, alla Comunicazione, che la giuria annuncerà nei prossimi giorni.

Il Premio Elsa Morante, testata dell’Associazione Culturale Premio Elsa Morante onlus, è coordinato da Iki Notarbartolo e la comunicazione è affidata a Gilda Notarbartolo, ed è realizzato insieme ad un Comitato Organizzatore presieduto da Antonio Parlati, Presidente della Sezione Cultura dell’Unione Industriali di Napoli, nonchè vicedirettore del Centro Produzione Rai di Napoli diretto da Francesco Pinto.

La manifestazione è patrocinata dalla Rai, Radiotelevisione italiana, media partner dell’evento, e si avvale del sostegno di Sire, Accademia Mediterranea, Intecs, Officine Grafiche F Giannini & Figli, Aet srl, Casa Ascione, Librerie Raffaello, Grand Hotel Santa Lucia ed il Comitato Amici del Premio Elsa Morante guidato da Norberto Salza.

Da quest’anno si avvale della nuova partnership con La Dante European Cultural Centre di Cambridge, per una serie di scambi, come, ad esempio, la presentazione in Inghilterra, delle opere vincitrici del Premio Elsa Morante.

Napoli, 8 novembre 2017