lun 18 GENNAIO 2021 ore 14.56
Home Riceviamo e pubblichiamo In edicola il nuovo numero della rivista Link.

In edicola il nuovo numero della rivista Link

di Marcello Curzio

Il primo numero del 2014 di “Link”, trimestrale di cultura e formazione politica, edito da Silvio Sarno e diretto da Samuele Ciambriello, è nelle migliori edicole dei capoluoghi campani.
La rivista si apre con il focus Officina delle idee, dedicato all’Unione Europea e alla gestione dei fondi strutturali e di coesione, con il discorso del Presidente Giorgio Napolitano da Strasburgo, il punto di vista dell’Europarlamentare Andrea Cozzolino, l’opinione del vicepresidente vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella e gli interventi di Massimo Lo Cicero, Elio Pariota e Massimo Adinolfi.
La sezione Qui ed Ora si concentra sul nuovo governo: la senatrice Laura Puppato esprime le ragioni della fine del governo Letta, il portavoce nazionale del PD Francesco Nicodemo parla del Premier Renzi e di territorialità, Giancarlo Giordano (SEL) illustra le prospettive di Renzi e Nicola Oddati racconta dell’ingresso del PD nel PSE. Il Magistrato Nicola Graziano inoltre fornisce un quadro delle novità previste della Legge Elettorale. Del ruolo del Mezzogiorno ne parla infine Gianni Lettieri.
L’Approfondimento di questo numero è dedicato alla comunicazione istituzionale e politica attraverso il web, i mass media tradizionali, i social network e “la strada”. In particolare vi è uno spazio dedicato all’analisi del M5S e un’intervista a Federica Salsi.
La sezione Ricerca e Innovazione si apre con uno studio sulle società pubbliche in house providing del Professore Francesco Fimmanò. Le proposte di Emilio Alfano, presidente di Confapi, Città della Scienza un anno dopo l’incendio e la denuncia dell’ex magistrato Del Gaudio sulle vicende del fiume Sarno.
Lo Speciale di questo numero è dedicato alle riforme, con un’intervista esclusiva di Samuele Ciambriello al filosofo Aldo Masullo e alla Consultazione pubblica sulle Riforme Costituzionali.
La sezione Welfare contiene una dettagliata mappatura delle case famiglia e un approfondimento sui diritti dei minori con gli interventi di Antonio Marziale, Pasquale Calemme e Giovanni Laino.
Nella sezione Cultura e Formazione infine, si parla di Università con il Rettore dell’Università del Sannio Filippo De Rossi, dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli con interviste al direttore Aurora Spinosa e al Professore Sergio Sciarelli.

Napoli, 25 marzo 2014