Doppio Leonardo a Bologna
Doppio Leonardo a Bologna
di Mario Mormile
Prende il via il Da Vinci Experience On Tour, esperienza multimediale sviluppata dalla Cross Media Group e che porta a Bologna una rassegna del genio toscano con una modalità di fruizione che sta prendendo piede nelle mostre degli ultimi anni ovvero quella dell’esperienza in 3D. Grazie al supporto di speciali visori contenuti nella “Mirror Room” sarà possibile ammirare una selezione di capolavori dell’artista di Vinci e riviverli come un’avventura sensoriale.
Leonardo ha svolto parte dei suoi studi e delle sue ricerche proprio qui in Emilia-Romagna, sono conosciuti ad esempio i suoi studi come ingegnere militare a Forlì e Cesena al seguito di Cesare Borgia, oppure i suoi soggiorni Bolognesi al seguito del re di Francia Francesco I, quando in età più avanzata viaggiava con la Gioconda nel suo bagaglio insieme ad altre opere. Proprio i suoi studi militari sono protagonisti di una mostra dal titolo “Il Genio in Guerra” che sarà attiva fino a Gennaio dell’anno prossimo e vede la presenza anche degli studi di Michelangelo e Dürer.
La mostra è allestita nel piano interrato della Pinacoteca di Bologna e presenta ai visitatori una serie di materiali come illustrazioni d’epoca riguardo l’arte della guerra, studi di ingegneria militare e alcune armi ed armature del ’500. Interessante la presenza di Michelangelo e Dürer che hanno sporadicamente effettuato studi di strutture militari, quindi una buona occasione per vederli in mostra, ma a farla da padrone sono le strutture studiate da Leonardo, alcune delle quali sono state riprodotte con dei modellini in legno, infine vi sono una serie di preziosi taccuini dove il maestro vinciano annotava preziosi spunti per i suoi studi.
Bologna 2019