mar 19 GIUGNO 2018 ore 13.48
Home Economia Brusciano: Convegno su “Prevenzione, controllo e tutela del territorio”

 Brusciano: Sabato 1 marzo 2014

 Convegno Prevenzione, controllo e tutela del territorio
Con il sindaco Giosy Romano l’avvocato generale dello Stato Paolo De Chiara e il procuratore Mancuso

Nell’ambito dei percorsi legislativi in corso in materia di riordino istituzionale, occorre individuare le soluzioni più efficaci per garantire adeguate risposte ai territori ed ai cittadini in termini di servizi e di programmazione.
In questa logica, il Comune di Brusciano guidato dal sindaco avvocato Giosy Romano ospita per sabato 1 marzo nell’aula consiliare del municipio, il convegno dal tema “Governo del territorio prevenzione, controllo e tutela per il rilancio dell’economia”. Un convegno pianificato in sinergia con l’ordine degli avvocati di Nola e che oltre a prevedere per i partecipanti l’attribuzione di tre crediti formativi, vedrà tra i relatori la presenza importanti cariche del mondo giuridico campano.
Il presidente dell’ordine fissa le linee del convegno: «Il governo del territorio, con le tematiche urbanistiche e ambientali, rappresenta la primissima criticità di numerosi comuni del circondario del tribunale di Nola – dichiara il Presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Nola, avvocato Francesco Urraro – Dal nostro osservatorio, anche formativo, l’ordine forense di Nola ha da tempo avviato una serie di momenti di riflessione e d’incontro con le istituzioni e le autorità interessate, in un’ottica di prevenzione e di controllo. L’assenza, in molti casi, di pianificazione urbanistica ha portato allo scempio del territorio. In un momento di grande attività repressiva, come giusto che sia, dei fenomeni di abusivismo edilizio, è opportuno aprire un confronto anche con gli Enti interessati – continua il Presidente Urraro -. Partiremo dal Comune di Brusciano approfondendo il tema delle interferenze tra autonomi procedimenti repressivi: della Procura Generale su sentenze penali passate in giudicato, del sindaco, titolare di autonomo procedimento repressivo e, ove esistenti, delle autorità preposte alla tutela dei vincoli, il tutto alla luce della nuova normativa regionale in materia di acquisizione». Il primo cittadino Giosy Romano afferma: “Il riordino dei territori, deve avere come obiettivo il rafforzamento (e non l’indebolimento) dei diversi livelli di governo per rendere le istituzioni locali, vecchie e nuove che siano, protagoniste della vita economica e sociale dei territori, assieme ai cittadini ed alle loro rappresentanze”.
“Questa iniziativa –spiega il sindaco di Brusciano Giosy Romano – si inserisce nel tema del rilancio dell’economia sul nostro territorio. Gli autorevoli personaggi che interverranno illustreranno, di concerto con l’ordine degli avvocati, quali sono le norme vigenti in tema di tutela del territorio. Specificando cosa si può fare di più per prevenire, piuttosto che curare nella fase successiva. Sono un fautore delle iniziative convegnistiche in quanto ritengo che possono insegnare tanto”.
Questo l’elenco completo dei partecipanti:

Saluti: Avv. Giuseppe Romano – Sindaco del Comune di Brusciano
Dott. Paolo Mancuso – Procuratore della Repubblica di Nola
Dott. Ciro Silvestro – Vice Prefetto Aggiunto, Capo della Segreteria
Avv. Francesco Urraro – Presidente Cons. dell’Ordine degli Avvocati di Nola

Interventi:
Dott. Aldo De Chiara – Avvocato Generale dello Stato
Arch. Filomena Iovine – Dirigente Settore Urbanistica Comune di Somma Vesuviana
Prof. Avv. Carlo Sarro – Parlamentare della Repubblica

 Brusciano, 27 febbraio 2014