mar 16 OTTOBRE 2018 ore 04.13
Home Economia Bologna si mobilita per il Design Week

Bologna si mobilita per il Design Week

di Mario Mormile

In concomitanza col il salone internazionale della ceramica per l’architettura Cersaie anche quest’anno si svolgerà dal 25 al 29 Settembre il Bologna Design Week e ancora una volta sarà l’occasione per oltre un centinaio tra eventi e iniziative di vario tipo diffusi in tutta la città. Quest’anno sarà la quarta edizione e avrà numeri da record con mostre, allestimenti in palazzi storici, università e musei, oltre ovviamente a diversi showroom. Un’intera città mobilitata porterà ad aprire anche il foyer del Teatro Comunale e l’Accademia di Belle Arti che darà vita a degli incontri e a delle mostre. Il design inteso come strumento commerciale e culturale per interpretare in positivo i cambiamenti della società, è questo uno delle linee guida della prossima edizione.

Non poteva mancare l’apporto dei privati: a Palazzo Isolani ci sarà il punto focale con infopoint e mostre all’interno della stanza del Settecento dove vi saranno alcune delle migliori aziende italiane come Arper, Artek, Edra, Grigolin, Lago, Mini che proporranno esposizioni. Le cantine invece saranno lo scenario per la Mumble Talk Arena dove saranno esposti i progetti della rassegna “Disordine” promossa dall’Ordine degli Architetti.

I lussuosi spazi della Galleria Cavour invece ospiteranno un set della mostra “The sound of design” realizzato da Davide Vercelli e Angelo Dall’Aglio, inoltre il 26 Settembre durante la Design Night negozi affiliati ad Ascom e Confcommercio resteranno aperti per supportare le iniziative, per una sorta di notte bianca del design.

Altri luoghi insoliti saranno la Dynamo Velostazione con concerti, spettacoli e incontri all’insegna del design legato alla bici e alla sostenibilità urbana, invece la chiesa sconsacrata di Santa Maria della Neve sarà la location di 3 talk, alcune presentazioni ed una festa. Infine in Piazza Santo Stefano una installazione che tocca i temi ambientali e dell’inquinamento.

Il programma completo di Bologna Design Week 2018 è pubblicato sul sito www.bolognadesignweek.comdal quale sarà possibile scaricare gratuitamente l’app BDW18 con la mappa interattiva e il calendario giorno per giorno.

Bologna, 27 settembre 2018