mar 30 APRILE 2024 ore 02.51
Home Riceviamo e pubblichiamo Commissioni consiliari, Palmieri (Trasparenza): “Maggioranza, se ci sei batti un colpo”

Commissioni consiliari, Palmieri (Trasparenza): “Maggioranza, se ci sei batti un colpo”

“Nel corso della riunione odierna della commissione da me presieduta è emersa la necessità di rivisitare il funzionamento delle commissioni consiliari che negli ultimi mesi, in particolare, stanno registrando scarsa partecipazione e spesso anche l’annullamento delle sedute per mancanza di numero legale”.

Lo dichiara in una nota il consigliere del Comune di Napoli, Domenico Palmieri, presidente della commissione Trasparenza.

Per Palmieri, “il rischio – aggiunge – è che venga meno l’utile ruolo di confronto politico e di supporto alle attività del consiglio comunale che ne motiva la loro stessa esistenza”.

“C’è sicuramente un problema di sovrapposizione di convocazioni dovuto all’elevato numero di commissioni – spiega il presidente – ma alla base c’è una scarsa partecipazione dei commissari. Atteggiamento ancor più grave quando tenuto dai consiglieri di maggioranza che, più degli altri, dovrebbero avere interesse a far funzionare perfettamente la cinghia di trasmissione tra le istanze della città e l’amministrazione. Troppe volte, infatti, è la minoranza che consente lo svolgimento delle sedute.

A questo punto siamo di fronte a un bivio: o riteniamo che le commissioni svolgano un ruolo necessario, così come credo fermamente, oppure riformiamole nell’utile direzione di limitarne il numero e le convocazioni. A questo punto la maggioranza, se c’è, batta un colpo”.

Napoli 16 ottobre 20017