sab 4 MAGGIO 2024 ore 05.44
Home Cultura 15 settembre Giornata Internazionale della Democrazia

15 settembre Giornata Internazionale della Democrazia

di Martina Tafuro

demo15 settembre 2018: Giornata Internazionale della Democrazia
Nel 2007 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella risoluzione A/62/7 incoraggia i governi a rafforzare i programmi nazionali dedicati alla promozione e consolidamento della democrazia, e proclama la Giornata Internazionale della Democrazia da osservarsi il 15 Settembre di ogni anno.

Con l’istituzione della Giornata Internazionale della Democrazia, l’Onu, intende offrire l’opportunità di esaminare lo stato della democrazia nel mondo.

La democrazia è tanto un processo come un obiettivo, e solo con la piena partecipazione e il sostegno della comunità internazionale, organi di governo nazionali, la società civile e gli individui, può l’ideale della democrazia essere trasformato in una realtà per essere goduto da tutti, in tutto il mondo.

I valori di libertà, rispetto dei diritti umani e il principio di tenere periodiche e veritiere elezioni a suffragio universale sono elementi essenziali della democrazia. A sua volta, la democrazia offre l’ambiente naturale per la protezione e la effettiva realizzazione dei diritti umani.

Questi valori sono sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e ulteriormente sviluppate nel Patto internazionale sui diritti civili e politici.

Il legame tra democrazia e i diritti umani è trattato dall’ articolo 21 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, in cui si afferma: “La volontà popolare è il fondamento dell’autorità del governo; tale volontà deve essere espressa attraverso periodiche e veritiere elezioni, effettuate a suffragio universale ed eguale, ed a voto segreto, o secondo una procedura equivalente di libera votazione”.

Napoli, 13 settembre 2018