ven 3 MAGGIO 2024 ore 14.29
Home Tecnologia, musica e altro Uno splendido disastro. Il mio disastro sei tu.

Uno splendido disastro. Il mio disastro sei tu.

di Chiara Scamardella

Uno splendido disastro e Il mio disastro sei tu sono i primi due libri della saga di Jamie McGuire Beautiful. I romanzi sono ambientati negli USA alla Eastern University. La saga racconta la storia di Abby Abernathy e Travis Maddox, due caratteri che sembrano essere molto diversi all’inizio e poi si dimostrano simili.

La giovane Abby incontra Travis nel Cerchio, dove il ragazzo combatte illegalmente per poter guadagnare dei soldi, forzata dalla sua amica America che è fidanzata con il cugino di Maddox, Shapley.

Lei è una ragazza anonima che non vuole attirare l’attenzione; lui un dongiovanni con un brutto passato alle spalle che la nota poiché è l’unica che riesce a resistere (o quasi) al suo fascino e a tenergli testa. Così diventano migliori amici e, per una scommessa persa, si ritrovano a vivere e dormire assieme. Ma la loro convivenza è tutt’altro che rosea, irta di litigi e gelosie.

Alla fine della scommessa però, succede qualcosa che cambia l’atteggiamento, i pensieri e le sicurezze di entrambi; un improvviso viaggio ed un incidente sconvolgeranno per sempre le loro vite.

Lo stile dell’autrice è semplice e scorrevole, ma la particolarità dei libri risiede nel punto di vista adottato: i romanzi sono speculari! Uno splendido disastro vive la storia dal punto di vista di Abby, mentre Il mio disastro sei tu narra gli stessi avvenimenti, seguendo però lo sguardo di Travis, così da mostrare i due lati di questa combattuta storia d’amore.

Napoli, 3 luglio 2015