gio 13 DICEMBRE 2018 ore 05.55
Home Riceviamo e pubblichiamo UN DONO GRATUITO

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il contributo di una piccola scrittice in erba, l’intervista a un giovane avvocato che si dedica al volontariato

UN DONO GRATUITO
Hai un po’ di tempo libero…aiuta il prossimo
di Maria Vittoria Cataudella (10 anni)

Risultati immagini per foto di volontariato e volontari

Essere volontario significa aiutare persone in difficoltà donando loro, la propria disponibilità ed il proprio tempo libero in maniera gratuita.

Gli italiani che si dedicano o si sono dedicati al volontariato sono circa 6 milioni.

Di questi, una buona parte sono giovani, che coinvolti in associazioni e progetti dedicano il loro tempo libero a questa attività.

Oggi intervisteremo un giovane avvocato di 24 anni che fa volontariato nella parrocchia Don Bosco di Casoria in provincia di Napoli.

Secondo lui il volontariato, cambia il modo di vedere la vita perché entri in contatto con persone diverse apparentemente dal tuo mondo, ma che in realtà non lo sono, perché l’essere umano, ha bisogno di ricevere e donare amore.

Gianluca, questo è’ il suo nome, da circa 8 mesi, coinvolto da Federica la sua fidanzata, ha iniziato a frequentare ogni venerdì, sabato e domenica l’oratorio della parrocchia.

Lo scopo della loro attività è quello di aiutare i bambini a crescere con dei sani principi e valori morali, facendo percorrere loro buone strade e regalandogli un po’ di spensieratezza, perché purtroppo, alcuni di loro hanno alle spalle situazioni familiari disagiate.

Gianluca è un carismatico. Grazie alla sua capacità’ comunicativa ed empatica coinvolge i ragazzi nelle attività ricreative finalizzate alla creatività ed al divertimento.

Durante questa intervista Gianluca mi ha regalato tanti sorrisi ed ho capito dal suo sguardo azzurro mare, che è felice di aiutare il prossimo.

L’ultima domanda dell’intervista è stata: A chi consiglieresti il volontariato?

Lui mi ha risposto: Lo consiglierei a chi ha voglia di regalare il suo tempo libero riempiendo il suo cuore di amore e soddisfazione, perché in fondo, il volontariato non è mai tempo perso.

Sono orgogliosa della mia intervista, anche perché, vi svelo un segreto…… Gianluca è mio cugino.

Napoli, 15 aprile 2018