sab 16 NOVEMBRE 2019 ore 22.18
Home Economia TEDxBologna di Ottobre

Risultati immagini per foto TEDxBologna di Ottobre

TEDxBologna di Ottobre
di Mario Mormile

Sabato 19 Ottobre si svolge a Bologna l’ultima conferenza di TED (Technology Entertainment Design), il ciclo di conferenze basato sui temi scientifici di attualità nato alcuni anni fa negli Stati Uniti e col tempo divenuto un format di successo a livello internazionale. Gestito dalla Sapling Foundation che lo ha fatto partire nella culla tecnologia dei computer ovvero nella Silicon Valley. Oggi ha allargato il campo delle sue competenze anche al mondo accademico legato all’ambito culturale e si sviluppa con incontri sempre più frequenti e ricchi di spunti per chi vuole rimanere aggiornato sulle ultime novità nel campo della ricerca scientifica.

A Bologna TED è arrivato nel 2011, da allora numerosi “speaker” si alternano sul palco con solo 18 minuti a disposizione per parlare di qualcosa di originale e mostrarlo agli altri. Tra di loro ad esempio quest’anno ci sarà l’astrofisico Ciriaco Goddi che parlerà del progetto Black Hole Cam, ovvero il progetto che è riuscito finalmente a scattare le prime immagini dei buchi neri nello spazio, di cui tanto si è parlato negli scorsi mesi. Interverranno esperti italiani provenienti da tutta la penisola ma anche da oltre le Alpi dove hanno sviluppato i loro progetti, spesso con successo.

TEDxBologna sarà ospitato al Teatro Manzoni, location normalmente utilizzata per i concerti di musica classica ma che si dedica anche ad eventi di altro genere. Il programma è disponibile sul sito della TEDxBologna e sarà contraddistinto dal clima lontano dai formalismi rigidi del mondo accademico ma sarà più improntato all’informalità e alla costruzione di momenti conviviali in cui condividere e discutere liberamente le proprie idee e progetti, quest’anno aiutati dal curatore Andrea Pauri.

Bologna, 18 ottobre 2019