mar 14 MAGGIO 2024 ore 12.48
Home Riceviamo e pubblichiamo TAR boccia ZTL del Mare. Chiosi: ora restituire i soldi ai cittadini.

TAR boccia ZTL del Mare.
Chiosi: ora restituire i soldi ai cittadini.
Verificare spese per installazione telecamere.

La bocciatura, seppur parziale, della ZTL del Mare da parte del TAR – dichiara il Presidente Chiosi – è la conferma di quanto sin dall’inizio abbiamo sostenuto, e cioé che quel provvedimento era illegittimo.
Il Comune non ha voluto ascoltare la voce del Consiglio della Municipalità che propose alcune significative correzioni al dispositivo, dettate semplicemente dal buonsenso. Ricordo, nel corso di una seduta con l’allora Assessore Donati, che la misi in guardia anche da eventuali danni erariali per la spesa che il Comune doveva sostenere per l’acquisto delle telecamere a presidio della ZTL del Mare. Inoltre sollevai anche la questione del pagamento dei permessi di sosta.
Purtroppo, o per fortuna, un soggetto terzo, e cioé il tribunale amministrativo ci ha dato ragione. E ragionando su quanto avvenuto emerge che senza la ZTL del Mare non può più esistere alcuna forma di lungomare pedonalizzato.
Lunedì – conclude il Presidente – chiederò conto alla Napolipark dell’incasso totale dei fondi derivati dal pagamento dei permessi di transito, ed al Comune della spesa sostenuta per l’installazione delle telecamere. I cittadini andranno risarciti e qualcuno dovrà pur pagare le spese inutili sostenute.
Complimenti agli avvocati Laudadio e Nappi che hanno proposto e seguito questo ricorso nell’esclusivo interesse della cittadinanza e del territorio.

Napoli, 7 marzo 2014