sab 16 NOVEMBRE 2019 ore 23.12
Home Tecnologia Snorkeling to Marechiaro

Snorkeling to Marechiaro
di Pio Gargano

Lo snorkeling è uno degli sport acquatici più diffusi e praticati del mondo, grazie alla sua oggettiva semplicità.

La parola snorkeling ci rimanda alla sua origine dall’inglese “snorkel” che significa boccaglio, respiratore. Lo si pratica nuotando a faccia in giù a pelo d’acqua, aiutandosi nel respirare con un boccaglio, al fine di ammirare i fondali marini e la vita sott’acqua.

Ci sono colori, suoni, armonie e magie nelle profondità marine… e quando ci si mette la maschera la prima volta su un fondale corallino è proprio come ritornare bambini, si viene pervasi da una gioia antica…

Credetemi se inizierete a fare snorkeling non smetterete più!

Che sia quindi il mare della vostra amata città o in vacanza dinanzi ad un suggestivo paradiso tropicale, lo snorkeling è un’attività molto rilassante, assai piacevole e divertente che ti dà la possibilità ed il piacere di andare alla scoperta dell’affascinante mondo sottomarino che si trova proprio sotto la superficie dell’acqua e che non sempre si riesce a vedere dall’alto per via della profondità o di acque poco limpide.

La semplicità, come abbiamo detto, è la chiave del successo di questo sport che attira sempre più praticanti: l’attrezzatura è composta da pochi strumenti fondamentali: le pinne, il boccaglio ed una maschera.

Questo sport invero, può essere praticato anche da chi non sa nuotare bene…. a differenza delle immersioni a grandi profondità dove vi è l’ausilio di bombole riempite con ossigeno ecc., con lo snorkeling si può restare dove il livello dell’acqua è basso o comunque sicuro e basta quindi galleggiare e mettere la testa in acqua, avendo accortezza di lasciare il boccaglio fuori…. per osservare, ammirare e rimanere così estasiati da coralli, vegetazione, i pesci colorati ed ogni forma di vita marina… anche quindi dall’alto, senza così avvicinarsi troppo… Questo tipo di attività “da lontano” è utile anche agli stessi pesci, i quali non vengono avvicinati troppo dall’uomo e non si spaventano.

Il mio primo lavoro under water…  ecco a voi una nostra bellissima “Under Marechiaro”.

Napoli, 30 agosto 2019

Similar articles
0 21

0 55