dome 15 SETTEMBRE 2019 ore 17.34
Home Tecnologia S.Maria del Faro

S.Maria del Faro

di Pio Gargano

Ogni anno dopo la S. Pasqua, dal venerdì alla Domenica successivi si  celebra, con una processione a mare dalla Gaiola a Marechiaro, la festa di Santa Maria del Faro.

Santa Maria del Faro è la chiesa sita su via Marechiaro, proprio in prossimità delle scale che scendono fino al rinomato borgo.

La Madonna del faro, viene così omaggiata ed il  sabato si svolge anche quella che è diventata una tradizione relativamente nuova: l’immersione della statua della Madonna nelle acque del piccolo porticciolo.

Quest’usanza della statua sommersa pare sia nata circa trent’anni fa, per desiderio dei genitori di un giovane ragazzo che perse la vita durante un’ infausta immersione.

Il parroco fu ben disposto ad accogliere la richiesta degli addolorati genitori.

La Madonna sott’acqua a Marechiaro è a protezione di tutti, sia  degli abitanti del borgo omonimo, che di tutti quelli che si trovano semplicemente in mare.

La statua ogni anno benedetta e calata in mare, dove vi resterà per un intero anno. Verrà infine recuperata pochi giorni prima della prossima festa in onore della Madonna per ripulirla dalle varie incrostazioni marine.

La testa a volte viene accarezzata per devozione da chi si immerge, e rimane più pulita del resto del corpo.

Emozioni under Marechiaro qui!!!

Napoli, 31 agosto 2019

 

Similar articles
0 99