sab 26 MAGGIO 2018 ore 18.35
Home Economia Primavera di Eventi.

Primavera di Eventi
di Mario Mormile

Con l’arrivo della primavera arriva la voglia di stare all’aperto e di godersi le giornate più miti e sono numerose le iniziative che si possono trovare nel territorio di Bologna e provincia, facciamo il punto della situazione su quelle che sono le iniziative più interessanti.

Il fine settimana tra 5 e 6 Maggio lo speciale Carnevale di Primavera notturno di San Giovanni in Persiceto, che vede la sfilata di carri che percorrono le vie della città, in un percorso ricco di luci e colori che si snoda lungo il centro storico. Una festa di Primavera anche a Castiglion dei Pepoli dove vi farà da cornice un mercato di prodotti tipici locali e il mercato dei fiori e delle piante, così come a San Lazzaro, mentre a Borgo Tossignano ci saranno “I sapori del Parco” con festa in centro e degustazioni. Invece per l’iniziativa “Minerbio & Motori” nella cittadina omonima ci saranno prove di abilità in auto e go-kart e raduni per gli appassionati di motori.

Ma sarà a Bologna uno degli eventi più importanti del fine settimana con la discesa della Madonna di San Luca in città che sarà accompagnata da una serie di eventi collegati. La tradizione della discesa legata alla celebre icona locale nasce nel 1433, quando come recita la leggenda dopo una instancabile serie di piogge disastrose l’immagine della vergine calando dal Colle della Guardia riuscì a far apparire il sole, da allora tutti gli anni a Primavera l’immagine viene portata lungo il portico più lungo del mondo e viene accolta in porta Saragozza dall’arcivescovo della città, per essere condotta fino alla cattedrale di San Pietro.

All’interno della cattedrale rimarrà per una settimana intera, ma l’immagine sacra è il pretesto per lanciare una settimana ricca di celebrazioni ed iniziative di vario tipo e visto il malcontento sulle condizioni meteo, non particolarmente favorevoli degli ultimi giorni, magari sperare che porti nuovamente un raggio di sole in città.

Bologna, 30 aprile 2018