mer 22 NOVEMBRE 2017 ore 06.37
Home Economia Macron nuovo presidente francese

Macron nuovo presidente francese

di Raffaele Russo

Emmanuel Macron è il nuovo Presidente della Repubblica Francese.

Il 39enne, ex ministro dell’Economia con Hollande, ha ottenuto il 66% dei consensi, doppiando, di fatto, la rivale Le Pen, leader del Front National, che si è fermata al 34%.

Un successo, quello di Macron, che era stato pronosticato da tutti i sondaggisti, ma, ha comunque del clamoroso considerando che meno di un anno fa, la sua lista, En Marche, neanche esisteva.

Il successo del più giovane Presidente della Francia ha riscosso notevoli consensi soprattutto nella Ue, la quale, dopo la Brexit, temeva e non poco le elezioni francesi, soprattutto per le posizioni di Marine Le Pen.

Invece, la larga vittoria di Macron ha scongiurato questo pericolo e rilancia l’azione di Bruxelles; non a caso, uno dei primi messaggi arrivati al nuovo Presidente è stato quello della Cancelliera tedesca Angela Merkel, che si è congratulata per l’esito delle elezioni.

Anche in Italia, il successo del giovane leader di En Marche è stato applaudito da quasi tutte le forze politiche italiane, le congratulazioni infatti, sono arrivate anche dal Capo dello stato Mattarella e dal Capo del Governo Gentiloni che si è schierato sin da subito con Macron, eccezion fatta per la Lega, che con il leader Salvini, sosteneva la sua amica antieuropea Le Pen.

Entrando nel dettaglio del voto, bisogna sottolineare come Macron abbia convinto i francesi sui temi economici e di politica estera, dimostrandosi molto più sicuro e determinato rispetto al suo competitor, che paga anche il fatto di non sfondare nelle grandi città.

Basti pensare che nella capitale Parigi Macron ha ottenuto il 90% dei consensi, chiara testimonianza di come non ci sia stata partita tra i due.

Nel primo discorso davanti al Louvre, il neo Presidente ha dichiarato “Avete scelto di essere audaci e continueremo ad esserlo, audaci, perché è quello che il mondo si aspetta da noi. Si aspetta che la Francia sia la Francia. Stasera la Francia ha vinto, stupiremo il mondo”.

Napoli, 9 maggio 2017