gio 18 APRILE 2024 ore 18.23
Home Economia “Leggere fa bene, è piacevole e salutare”

MAGGIO DEI LIBRI 2017

“Leggere fa bene, è piacevole e salutare”

di Vittoria Caso

Il 23 aprile è partita la campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri 2017, settima edizione, e si concluderà il 31 maggio coinvolgendo enti locali, privati, scuole, librerie, biblioteche, associazioni culturali. Il tema della campagna è la lettura come strumento di benessere: leggere fa bene, è piacevole e salutare.

I libri permettono di migliorarsi nei contesti più disparati, aprendo nuove prospettive e arricchendo il nostro bagaglio esperienziale e culturale. Con cinque anni di successi alle spalle, conseguiti fin dalla prima edizione nel 2011, il Maggio dei libri punta a valorizzare il contributo imprescindibile della lettura per la crescita personale di ogni singolo cittadino come anche per lo sviluppo culturale e civile di tutto il Paese.

Anche quest’anno, come per le precedenti edizioni, l’associazione culturale L’artefatta ha dato la sua adesione alla campagna di lettura con l’evento “Occasioni e volti della letteratura contemporanea”, infatti il 4 maggio alle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale di Afragola è stato presentato il libro “L’anno del dragone” Oxiana Edizioni di Mario Volpe, poeta, sceneggiatore, ideatore e conduttore della trasmissione TV “In chiave poetica”, operatore nel commercio internazionale. L’evento è stato seguito da studenti, dirigenti, docenti delle scuole medie e superiori di Afragola oltre che da personalità del mondo della cultura e della politica locale. L’attore e regista, Biagio Zanfardino ha introdotto la presentazione con la lettura della Introduzione del libro, a cui ha fatto seguito la performance Kontakthof, interpretata dalla Compagnia Nazionale dei DanzAttori con Mauro Maurizio Palumbo, Salvatore Camerlingo, Sabrina Santoro, giovanissimi danzatori con alle spalle molteplici esperienze in contesti prestigiosi come il Museo Nazionale di Napoli, il Maschio Angioino e la Certosa di S. Martino, hanno preso parte alla Notte Bianca in Biblioteca organizzata da L’artefatta per “Libriamoci” e alla Rassegna d’Arte contemporanea “Di Arte in Arte” alla scuola Montalcini.

A questa introduzione ha fatto seguito il saluto di Carmina Esposito presidente dell’associazione, poeta e pittrice afragolese che ha illustrato le attività de “L’artefatta” nei suoi 13 anni di presenza sul territorio, soffermandosi sul valore dell’iniziativa della serata, patrocinata e sponsorizzata dal Comune di Afragola. L’Assessore alla P.I. Avv. Maddalena Polito ha preso poi la parola soffermandosi sulla valenza di tali attività, sottolineando il valore della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. La parola è poi passata alla prof. Vittoria Caso, docente di humanae litterae presidente dell’associazione culturale Clarae Musae, autrice di saggi, recensioni, giornalista pubblicista e per oltre 20 anni vicepresidente del 29°Distretto scolastico. La relatrice ha esaminato il testo dal punto di vista letterario e umano, evidenziando il rapporto tra un padre (il dragone, così soprannominato per la forza e il coraggio con cui ha affrontato tutta la sua vita) ed un figlio durante i viaggi commerciali con popoli diversi da noi, per cultura e tradizioni. A conclusione della relazione della prof. Caso, è stata letta un’altra pagina del libro dall’attore Zanfardino che attraverso la sua interpretazione è riuscito a suscitare momenti di grande ilarità da parte della platea molto attenta e interessata. L’incontro si è chiuso con delle riflessioni da parte dell’autore, che intanto ha già pubblicato un nuovo libro di racconti horror dal titolo “Kasamaan. L’istinto oltre la ragione”,come testimonia la bella recensione pubblicata sul Roma in data 4 maggio. L’organizzazione si è avvalsa, per la parte tecnica, della collaborazione di Andrea e Simone Coppeta.

Napoli, 17 maggio 2017