ven 26 APRILE 2024 ore 02.37
Home Riceviamo e pubblichiamo Intervista a Luigi Masiello

Intervista a Luigi Masiello
candidato al Consiglio Comunale di Napoli nella lista  Napoli Popolare

di Tina Pollice

Nella Lista Napoli Popolare , collegata alla candidata a Sindaco di Napoli Valeria Valente , vi è il Generale di Brigata dell’Esercito Italiano attualmente in riserva Luigi Masiello.

Luigi Masiello è mio amico e collega giornalista e voglio porgli la seguente domanda.

D) Luigi, in un contesto così difficile quale quello attuale, dove i cittadini si sentono traditi dalla classe politica e dalla politica, non più adeguatamente rappresentati,  seppur a delle elezioni amministrative, perché ti sei candidato?

R) La risposta è nella domanda.

Io credo che al di là della complessità del momento che viviamo e al di là dello scoramento e dell’allontanamento delle persone dall’amministrazione della res pubblica, vi sia il bisogno di cominciare a riappropriarci delle istituzioni e del senso di responsabilità.

Queste sono elezioni amministrative che devono eleggere persone preposte ad amministrare la città di Napoli che, purtroppo, ed è sotto gli occhi di tutti, le passate amministrazioni vuoi per negligenza, vuoi per incapacità, vuoi per malafede non hanno saputo fare, nemmeno garantire il funzionamento ordinario della macchina comunale e penso ai trasporti ed ai tempi biblici per una seria riorganizzazione degli stessi ed agli investimenti da fare ad esempio.

La città deve essere intesa, tutta quanta, nel suo insieme e non nelle porzioni di essa.

Non voglio entrare in polemica, ma, molte delle lagnanze dei cittadini sono giuste e sacrosante. Credo che si debba rispondere concretamente alle esigenze dei napoletani realizzando pochi ma prioritari punti programmatici atti a migliorarne la qualità della vita e a porre le basi di una maggiore sicurezza stroncando il far west quotidiano.

Tanto è vero che credo in questo, che apprezzo molto la composizione della lista civica Napoli Popolare, persone perbene abituate ad essere pragmatiche e costruttive, volti nuovi, idee chiare, persone animate dalla volontà e dal credo che si può essere migliori e si può amministrare e fare in modo migliore.

E per operare ciò, penso  si debba cominciare a realizzare alcuni punti importanti: penso al lavoro, alla fame di lavoro, col paradosso di non saper guardare, bisogna migliorare la formazione dei giovani, informarli e orientarli per un loro inserimento nelle Istituzioni e nel mondo del lavoro in genere; si devono supportare le famiglie rispondendo a parte delle loro esigenze: un esempio “il sogno” della realizzazione della prima casa,  di box-auto  a Napoli collocandoli in particolari contesti urbani privi di parcheggio mediante cooperative edili riqualificando così il territorio; bisogna supportare la piccola impresa, nerbo dell’economia cittadina, sostenendo le istanze provenienti dal mondo delle associazioni di categoria facilitando e mettendo in campo semplificazioni procedurali e utilizzando tutti e bene i fondi europei; penso che si debbano suggerire modifiche alla riforma del sistema sanitario nazionale che penalizza regioni  complesse e problematiche come la nostra e lavorare anche ad integrazioni quali le intolleranze alimentari adeguandone l’inquadramento normativo tra le malattie sociali. Bisogna facilitare l’intervento diretto dei cittadini per il recupero dell’ambiente urbano a fianco degli Enti Locali, e, riuniti in cooperative, procedere alla riqualificazione di “porzioni” delle attrezzature urbane dei nostri quartieri .

Come vedi già solo attuando questi punti cambia radicalmente la qualità della vita dei napoletani.

E poi, in tutto questo voglio avere la coscienza a posto per aver provato a migliorare la città ed aver provato a recuperare la fiducia dei cittadini verso le istituzioni. Da persona che ha sempre creduto nei diritti e nei doveri, che ha sempre operato nel sociale accompagnando e formando tantissimi giovani al mondo del lavoro, mi propongo alla città e chiedo che mi sia data fiducia. Nessuno avrà da pentirsene ed il mio CV è garanzia per questo.

Lista Napoli Popolare consiglio comunale Luigi Masiello.

LUIGI MASIELLO

E’ nato a Forio d’Ischia (Na) il 30 settembre 1951, è domiciliato in Napoli.
Sposato con la dott.ssa Giulia Colangelo, ha tre figli e tre nipoti.
Generale di Brigata dell’Esercito Italiano, attualmente in riserva.
Laureato in Sociologia e Scienze della Comunicazione.
Master in Comunicazione Pubblica e Istituzionale.
Iscritto all’Albo dei Giornalisti – Pubblicisti.
Vincitore del concorso nel Ruolo Speciale Unico dell’Esercito Italiano nel 1978, ha svolto con passione la carriera militare espletando tutti gli incarichi di Comando e di Staff nell’Esercito, raggiungendo il grado vertice per il suo ruolo. Dal 2010 è transitato in ausiliaria.
Ha partecipato a Missioni sia in Italia e sia all’Estero, a seguito delle quali è stato insignito di due Croci d’Argento e una Croce di Bronzo al merito dell’Esercito, oltre ad altri numerosi riconoscimenti.
E’ stato altresì nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e Commendatore dell’Ordine Ecumenico Ospedaliero Cavalieri di Malta.
Dal 2010 si è fortemente dedicato alla cooperazione e all’associazionismo.
Infatti, oggi ricopre i ruoli di:
– Vice Presidente delle Cooperative Edilizie Napoli 2000 e Sangiorgio
– Presidente Napoli 2000 scarl
– Delegato Regione Campania dell’Associazione “A.N.GE.T.”
– Presidente Onorario del Centro Studi Medifuturo