sab 17 NOVEMBRE 2018 ore 09.48
Home Economia “Il più grande venditore del mondo” di Og Mandino

“Il più grande venditore del mondo” di Og Mandino

di Stefania Di Martino

Augustine “Og” Mandino II (12 dicembre 1923 – 3 settembre 1996) è stato un autore americano riconosciuto da tempo come uno dei più grandi scrittori motivazionali del mondo. I suoi libri hanno venduto più di 50 milioni di copie e sono stati tradotti in più di venticinque lingue diverse ma il suo più grande capolavoro è, indubbiamente, “Il più grande venditore del mondo”. In questo libro, come in tutti i suoi lavori, Mandino ha dimostrato di essere un sincero e fervido credente dell’uomo e delle sue smisurate potenzialità.

Si potrebbe essere tratti in inganno dal titolo del libro che, con freddezza, sembra essere un vademecum per i commerciali di grandi aziende. In realtà, questo libro racchiude molto di più.

L’ormai vecchio Hafid, protagonista del libro, racconta al suo collaboratore e amico Erasmo come è diventato il più grande venditore del mondo. Umile guardiano di cammelli, aveva chiesto al suo padrone Pathros di insegnargli l’arte della vendita allo scopo di ottenere un prestigio economico e sociale che gli facesse conquistare la sua amata Lisha.

A tale scopo, Pathros gli affida il compito di vendere una delle sue pregiate tuniche rosse a Betlemme. Ma Hafid, nonostante i tentativi, non riesce nell’intento e, anzi, mosso dalla commozione, regala la lussuosa tunica ad una madre e un padre che, infreddoliti, erano chini su un bambino in fasce, avvolto nei loro lisi mantelli.

Rientrato a Gerusalemme con il cuore pieno di sconforto, Hafid è seguito da una luccicante stella. È proprio questa che fa capire a Pathros che Hafid è il suo predestinato. Ed infatti, prima di morire, gli consegna 10 rotoli di cuoio, i veri protagonisti del libro, in cui sono contenuti i segreti che lo hanno fatto divenire un uomo di successo.

Risultati immagini per foto “Il più grande venditore del mondo” di Og Mandino

Ecco i 10 principi contenuti nei Rotoli descritti nel libro:

1. Rotolo I: Oggi inizio una nuova vita.

2. Rotolo II: Saluterò questo giorno con l’amore nel cuore.

3. Rotolo III: Persisterò fino al successo.

4. Rotolo IV: Io sono il più grande miracolo della natura.

5. Rotolo V: Voglio vivere questo giorno come se fosse l’ultimo.

6. Rotolo VI: Oggi sarò padrone delle mie emozioni.

7. Rotolo VII: Riderò al mondo.

8. Rotolo VIII: Oggi centuplicherò il mio valore.

9. Rotolo IX: Agirò adesso.

10. Rotolo X: Pregherò perché mi sia indicata la via.

Og Mandino ne “Il più grande venditore del mondo” ci regala principi di vita che, se correttamente appresi e applicati giornalmente, possono aiutarci a crescere personalmente e professionalmente.

Perché per raggiungere il successo, dobbiamo saper vendere le nostre idee, il nostro talento, le nostre conoscenze. Perché in realtà siamo tutti venditori e, quindi, vale la pena essere i più grandi venditori del mondo.

Napoli, 20 ottobre 2018