gio 15 NOVEMBRE 2018 ore 13.27
Home Notizie di Oggi Gli appuntamenti di fine Agosto a Bologna

Gli appuntamenti di fine Agosto a Bologna

di Mario Mormile

Ultimi giorni di Agosto in città e mentre il caldo sembra farsi sentire meno continuano numerosi gli eventi culturali per tutti quelli che già sono rientrati dalle vacanze o che lo stanno facendo in questi giorni. Tra gli appuntamenti più importanti ne segnaliamo tre in particolare: il primo è la 28° edizione della Casa dei Pensieri che avverrà in zona fiera, uno spazio di dibattito e confronto con una serie di appuntamenti dal 24 Agosto fino al 10 Settembre. Quest’anno vi saranno oltre 30 appuntamenti dedicati alla storia e all’indagine dell’attualità, dove si confronteranno esponenti della letteratura con esperti di storia. Il filo conduttore è dedicato al grande regista da poco scomparso Ermanno Olmi, secondo il direttore artistico Davide Ferrari questo tributo gli è dovuto per la sua capacità di essere “un maestro di poesia del cinema e insieme di nobile tensione civile”.

Risultati immagini per foto appuntamenti fine agosto bologna

In ambito musicale torna l’iniziativa “Hey Joe Bologna in Festa”, un evento solidale che da anni si propone di onorare il prete di strada che tutti conoscono come Padre Marella. Due giorni di festa all’insegna della musica e dei concerti con artisti locali. Si esibiranno Andrea Mingardi, Maurizio Solieri, Ricky Portera e l’artista di strada Beppe Maniglia. L’evento è organizzato da “Hey Joe Bologna Suona” che da ormai 14 anni viene portato avanti insieme a varie associazioni onlus che supportano l’iniziativa tra cui “Amici di Piazza Grande”, “Cucine popolari” e “Civibo”. Vi saranno poi momenti dedicati alle persone più in difficoltà con dei pranzi offerti dalla Camst. Sullo sfondo la richiesta sempre presente dei promotori di portare avanti la beatificazione di Padre Marella per il suo contributo dato alla comunità.

In ultimo segnaliamo l’arrivo in città del Cirque Bidon, che sarà nel parco di Villa Angeletti sino al 5 Settembre, la compagnia francese guidata da Bidon (François Rauline) porterà in scena il suo spettacolo dal titolo “Entrez dans la danse!”, uno spettacolo che rispecchiando le idee visionarie di Bidon porterà in scena un connubio di teatro, circo e danze acrobatiche, mescolando contenuti poetici a quelli ironici. Insomma non un circo tradizionale, ma uno spettacolo a tutto tondo che promette di scatenare riflessioni filosofiche accanto al divertimento più puro.

Bologna, 28 agosto 2018