mar 21 MAGGIO 2024 ore 15.49
Home Sport “Donna e Sport”

Al  C.O.N.I.  di Napoli  la terza edizione del Convegno

“Donna e Sport”

 

Organizzato dalla Associazione Medico Sportiva di Napoli (Federazione Medico Sportiva Italiana – CONI), col patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica di Lituania a Napoli, si terrà sabato 14 dicembre, nella sala consiliare del CONI di Napoli sita in via A. Longo 46/E, La terza edizione del convegno “Donna e Sport”. Durante il convegno sarà presentato anche il Movimento Associativo “Donna e Sport”. Presenti le telecamere di BLU Italia a circuito nazionale.
Numerose le autorità invitate tra cui: S.E. Petras Zapolskas Ambasciatore Republica Lituania in Italia, Sen. Cosimo Sibilia Presidente Regionale C.O.N.I. Campania, Dr. Alfonso De Nicola Medico sociale Calcio Napoli, Prof. Antonio Giordano Presidente “Sbarro Healt Research Organization”, Prof. Aristide Matera Fondatore Medicina dello Sport Campania,
Prof. Corrado Saccone Preparatore atletico Calcio Napoli, Prof. Giulio Tarro Scienziato Virologo Internazionale,
Prof. Algirdas Utkus Preside Facoltà di Medicina Università di Vilnius.

Nella società contemporanea il ruolo della donna, in continua evoluzione, va sempre più affermandosi nelle professioni, nel lavoro, nella cultura, nelle istituzioni. La particolare fisicità femminile, nel contempo, più predisposta al quotidiano impegno per la famiglia, è portata a confrontarsi con problematiche socio-sanitarie non riscontrabili nelle precedenti generazioni.
La maggior longevità media della donna e la ridotta vulnerabilità alle tipiche complicanze del parto e della gravidanza, rispetto al passato, possono forse spiegare una accentuata attenzione femminile a fisiologiche problematiche della senescenza (osteoporosi, menopausa, obesità) ed alla ricerca di un ideale di bellezza in senso lato, culturalmente disponibile mediante appropriati stili di vita, corretta alimentazione e regolare pratica di attività fisica, sicuramente in grado di procrastinare l’inevitabile fenomeno dell’invecchiamento. In tale ambito si è sviluppato, dopo le precedenti edizioni, un aggiornamento dedicato alla figura femminile le cui personali testimonianze, al di là del significato scientifico, hanno assunto sicura attendibilità essendo state, da essa, direttamente riportate in doppia veste di protagonista ed osservatrice.
La terza edizione del convegno “Donna e Sport” rappresenta un ulteriore momento di riflessione e conoscenza del “pianeta donna”, peculiare modello mediatico per la promozione di una cultura del benessere per la quale è imprescindibile la pratica di attività fisica e la costante presenza del medico dello sport.

Presidenti del Convegno:
Dott. Vincenzo Russo – Consigliere Nazionale della Federazione Medico Sportiva Italiana
Dott. Maurizio Casasco – Presidente Nazionale della Federazione Medico Sportiva Italiana

Moderatori e Relatori:
Prof.ssa Annamaria Colao Ordinario Endocrinologia Dipartimento Medicina Clinica e Chirurgia Università Federico II Napoli
Prof. Marcellino Monda Ordinario Fisiologia Umana e Direttore Scuola di Specializzazione in Medicina dello sport S.U.N.
Prof. Francesco Orio Professore Associato di Endocrinologia Facoltà di Scienze Motorie Università Parthenope Napoli
Dr.ssa Maria Lourdes Guarino Maestra di portamento – Coreografa
Dr. Giovanni Del Vecchio Medico FMSI – Segretario Nazionale Associazione Medea
Dr.ssa Giovanna Capone Ginecologa – Coordinatrice Dipartimento di Medicina Interna Asl Ce
Dr.ssa Monica Pinto Direttore Medico Responsabile SSD Fondazione G. Pascale Napoli
Dr. Franco Filippo Caruso Presidente Associazione Medico Sportiva Napoli
Irma Testa Campionessa Mondiale Pugilato Juniores Femminile
Maria Grazia De Rosa Campionessa Italiana Scacchi
Ambra Esposito Campionessa Italiana Nuoto, Medaglia d’Oro Giochi del Mediterraneo.
Fabiana Lamberti Vice Campionessa Italiana Nuoto Gran Fondo Capri – Napoli
Dott. Vincenzo Russo Consigliere FMSI – Console Onorario di Lituania a Napoli

Similar articles

Leave a Reply