gio 24 MAGGIO 2018 ore 20.06
Home Riceviamo e pubblichiamo Divergent.

Divergent.

di Chiara Scamardella

Divergent è il primo volume della saga omonima di Veronica Roth, giovanissima scrittrice statunitense. Pubblicato negli USA nel 2011, arriva in Italia nel 2012 e nel 2014 ne viene realizzata una trasposizione cinematografica di enorme successo.

Beatrice Prior è una Abnegante, la fazione degli altruisti, delle persone che si annullano al servizio degli altri, ma lei proprio non ci riesce per quanto ci provi: è troppo egoista. Suo fratello Caleb invece, è il figlio perfetto. Hanno la stessa età e affrontano insieme la Cerimonia della Scelta, in cui i sedicenni di ciascuna delle cinque fazioni esistenti, possono liberamente decidere in quale trascorrere la loro vita futura: Caleb va agli Eruditi, fazione rivale degli Abneganti, e Beatrice trova la forza per scegliere gli Intrepidi. Ma la scelta del fratello la turba sempre più: gli Eruditi sono assetati di potere e si scagliano contro gli Abneganti al governo, per screditarli e scatenare una rivolta, ma come faranno? Gli Eruditi sono le menti, ma non hanno un esercito, di quello si occupano gli Intrepidi, in cui Beatrice, adesso chiamata Tris, cerca di superare la difficilissima fase di iniziazione.
Scritto in prima persona e al tempo presente, il nostro sguardo è lo stesso della protagonista, scaltro e speciale, perché Beatrice è una Divergente!

Napoli, 29 aprile 2015